Termosifone non scalda o è freddo: cosa sta succedendo

04 giugno 2020 - 10:22 / di Roberto Ferri Roberto Ferri

Con l’arrivo dei primi freddi, può succedere di accendere i termosifoni e rendersi conto che questi rimangano freddi o non scaldino abbastanza. Cosa succede? Da cosa dipende un termosifone che non scalda? E soprattutto, che fare? Scopriamolo insieme.

Un termosifone che non si scalda non è sempre sinonimo di un malfunzionamento della caldaia, può anche dipendere dalla presenza di aria all’interno o da un guasto al termostato. È bene quindi effettuare una serie di verifiche per capire da cosa sia determinato. Esaminiamo entrambi i casi: quando non scalda, quando non si accende, e vediamo cosa fare in entrambe le situazioni.

Termosifone non scalda: cosa succede?

A volte è normale

Ci sono situazioni in cui è del tutto naturale che resti freddo, ad esempio quando non si scalda in modo uniforme, nella parte bassa, e quando il termostato segnala che è stata raggiunta la temperatura.

In questi casi il problema può risiedere nella valvola termostatica. Controlla la temperatura impostata sulla valvola e quella della stanza: se sono simili o uguali, devi semplicemente aumentare la temperatura impostata sulla valvola termostatica.

Controlla la caldaia

Se invece non rientra nel caso precedente, la prima cosa da fare è controllare il funzionamento della caldaia. Recati in bagno e verifica che esca acqua calda dal rubinetto. A questo punto puoi trovarti davanti due situazioni:

  • Esce acqua calda: la caldaia funziona
    In questo caso è facile che vi siano delle bolle d’aria nei termosifoni, a causa delle quali il calore non riesce a diffondersi. A questo punto puoi intervenire con una procedura di “sfiato” dei termosifoni. Come si fa?

    Spegni la caldaia e aspetta almeno un’ora, dopodiché armarti di una bacinella per raccogliere l’acqua e apri la valvola di sfiato del termosifone (è situata sul lato opposto di quella termostatica) fino a che non fuoriesce un flusso di acqua costante (è importante che non sia a gocce o a spruzzo). A questo punto ricarica la caldaia tramite il rubinetto di caricamento. Una volta effettuato lo sfiato, accendi la caldaia, il termosifone e vedi se si scalda.

    Se non si tratta di bolle d’aria, potrebbe essere un problema di radiatori sporchi: la creazione di uno strato di polvere che impedisce la diffusione del calore.

  • Non esce acqua calda: la caldaia non funziona
    In questo caso il problema è a monte e i termosifoni non si accendono per niente. Cosa fare?

Come risolvere i problemi della caldaia

Potrebbe essere un malfunzionamento legato alla pressione dell’acqua. Vai alla caldaia e controlla il barometro, di solito si trova dietro uno sportello. Dovrebbe indicare un valore compreso tra 1 e 2: se indica di meno si tratta di un problema di pressione bassa, se indica di più è un problema di pressione alta. In questo ultimo caso la caldaia va in blocco, e per questo i termosifoni non si scaldano né accendono.

Più frequente è invece il caso di pressione troppo bassa, che non permette all’acqua di raggiungere il circuito dell’impianto di riscaldamento. In entrambi i casi, per regolare la pressione dell’acqua basterà individuare il rubinetto dell’acqua (ti basterà leggere sul manuale di istruzioni della caldaia dove si trova e di solito è nero, grigio o  blu mentre quello del gas è giallo). Una volta individuato aprilo e attendi che la lancetta del barometro raggiunga un valore compreso tra 1 e 2.

Questi sono i primi interventi da attuarsi in caso di termosifone che non si accende o non scalda.

Ricorda però che, nel caso di caldaia che non funziona, esclusi problemi di pressione troppo alta o troppo bassa, potrebbe essere opportuno pensare di sostituire la caldaia con una nuova.

Avere infatti un impianto efficiente e ben funzionante, infatti, ti assicura il giusto comfort abitativo e soprattutto ti evita un inutile spreco di consumi, assicurandoti bollette più leggere. Nel caso di necessità di cambiare la caldaia, ti saranno utili questi articoli:

 

Scopri tutti i migliori modelli, scarica gratuitamente la Guida per scegliere quello migliore per te. Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere comodamente dal tuo smartphone, tablet o pc.

Guida Gratuita: Quale caldaia scegliere per risparmiare sul riscaldamento?

Categorie: Caldaie

Roberto Ferri

Scritto da Roberto Ferri