Riscaldamento a basso consumo come realizzarlo: soluzioni per la casa

15 aprile 2021 - 17:18 / di Roberto Ferri Roberto Ferri

L’esigenza di soluzioni per una casa con riscaldamento a basso consumo energetico è sempre più diffusa, sia per l’impatto positivo sulle bollette sia per ragioni di impatto ambientale. Allora come risparmiare sul riscaldamento? Ecco le migliori tecnologie a confronto.

Spendere meno per il riscaldamento è… green

Una premessa… green. Innanzitutto, spendere meno per il riscaldamento non solo è un obiettivo utile al tuo bilancio familiare ma è anche da collocare in un più ampio contesto di ottimizzazione e miglior uso delle risorse. In pratica consumare meno energia non solo fa bene a noi stessi in termini economici ma fa bene a tutti in termini ambientali. Meno consumi significa risparmio di risorse e minori emissioni in atmosfera. Faccio questa premessa per introdurre il fatto che se esistono le agevolazioni fiscali, come la detrazione 65% per le caldaie a condensazione, è perché a livello nazionale, europeo e mondiale, si sta spingendo verso l’adozione di nuove tecnologie più efficienti per la riduzione dell’inquinamento e il contrasto ai cambiamenti climatici. Ecco perché anche ognuno di noi nel nostro piccolo può fare la differenza attraverso le scelte di consumo e, in questo caso, la scelta del generatore di calore.

Tipologie di riscaldamento: a metano o elettrico

Anche se nelle case di nuova costruzione spesso viene proposto un impianto di riscaldamento elettrico a basso consumo, sul territorio italiano nella stragrande maggioranza delle case è presente il gas metano come fonte per l’uso cucina e per l’alimentazione della caldaia.

Perché il metano? La rete di distribuzione è capillare e perfettamente sicura e arriva praticamente ovunque in Italia; inoltre la caldaia a gas è un oggetto compatto e di dimensioni relativamente piccole che ben risponde alle esigenze di spazio di ogni famiglia. La caldaia, interna o esterna, ha approssimativamente l’ingombro di un pensile della cucina locale dove, tra l’altro, spesso la troviamo installata.

Il riscaldamento a metano è il più diffuso e anche il più conveniente sul piano pratico perché non richiede spazio di stoccaggio come ad esempio accade per le caldaie o stufe a legna o pellet. Qui trovi un confronto con la caldaia a biomasse.
Lo sviluppo tecnologico ha messo sul mercato caldaie ad alto rendimento, in grado di trasformare il più possibile del metano in calore, al contrario di quanto accade con altre fonti energetiche. Basti pensare che ad esempio un caminetto aperto trasforma solo il 40% della legna in calore, mentre il 60% resta in forma di polveri sottili oppure di cenere. Le caldaie a condensazione invece si avvicinano al 99% di rendimento senza sprecare neanche un metro cubo di gas e non emettono polveri sottili. Leggi qui come funziona la caldaia a condensazione

Infine, le offerte sul mercato testimoniano l’ampia diffusione di questo sistema. 

Riscaldamento a basso consumo

Le tecnologie sul mercato, in fatto di riscaldamento a basso consumo, propongono la pompa di calore o la caldaia a condensazione.

Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, la pompa di calore viene proposta in genere per le nuove abitazioni perché lavora in modo efficiente laddove ci sia un edificio perfettamente coibentato, dotato di infissi a bassa trasmittanza e senza ponti termici.

La caldaia a condensazione è la tecnologia adatta a tutti i contesti climatici e, al contrario della pompa calore che può ridurre la propria efficienza a temperature rigide invernali e richiedere maggior alimentazione di corrente elettrica per riscaldare, la caldaia a gas mantiene affidabilità, sicurezza e costantemente un elevato rendimento. È più semplice passare da una caldaia vecchia a una a condensazione perché non cambia nulla a livello di impianto: è il generatore ad essere più avanzato e con la sola messa in funzione ti farà registrare fino al 20%25% di risparmio sui consumi rispetto alla caldaia tradizionale.

>>Approfondisci qui i pro e contro della caldaia a gas.

Altri modi per ridurre i consumi e risparmiare

Ecco un elenco di piccoli e grandi accorgimenti da adottare per ridurre le spese e i consumi:

  • Sfruttare le detrazioni e metodi di pagamento vantaggiosi
  • Abbinare eventualmente la caldaia a condensazione al riscaldamento a pavimento 
  • Aprire le finestre solo per arieggiare, per pochi minuti durante l’inverno
  • Verificare e migliorare il livello di isolamento termico della casa
  • Non eccedere con la temperatura interna, 18-20 gradi sono più che sufficienti per il benessere di tutti, mentre temperature più elevate sono poco salutari
  • Evita di coprire i termosifoni con pesanti tendaggi oppure con mobili, in modo da lasciare libertà alla circolazione dell’aria.
  • Installa una nuova caldaia a condensazione 

Vuoi farti un’idea dei prezzi delle caldaie adatte alle tue esigenze? Clicca qui sotto e accedi al configuratore gratuito per ricevere il prezzo del modello più adatto a te.

Ricevi preventivo caldaia con il configuratore

 

Categorie: Caldaie

Roberto Ferri

Scritto da Roberto Ferri