Enea detrazioni fiscali 65 caldaia sono ancora attuali?

04 marzo 2021 - 09:48 / di Roberto Ferri Roberto Ferri

Negli ultimi mesi si sente parlare quasi esclusivamente di Superbonus 110 per cento. L’Ecobonus 65% è ancora in vigore? Quest’anno è ancora possibile sfruttare le detrazioni 65 per la sostituzione caldaia? Ecco cosa dice l’ENEA.

Come accennato, ultimamente è il Superbonus 110 ad occupare le principali notizie di settore perché è una agevolazione molto allettante; permette infatti di effettuare lavori recuperando in detrazione addirittura un 10% in più delle spese. Tuttavia, è possibile sfruttarlo per lavori che comportano l’innalzamento di due classi della prestazione energetica della casa e generalmente richiede l’effettuazione di più lavori impattanti dal punto di vista edilizio, come ad esempio la realizzazione del cappotto.

Ma se volessimo semplicemente sostituire una caldaia vecchia? È più che comprensibile voler investire sull’efficienza energetica semplicemente cambiando caldaia, senza subire tutto quello che concerne un intervento di ristrutturazione edilizia.

Ottime notizie: le detrazioni fiscali 65 caldaia esistono ancora.

L’Agenzia delle Entrate informa che:

“Riguardo alle caldaie a condensazione, si può usufruire della detrazione del 50% per quelle che possiedono un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n. 811/2013. Se, oltre ad essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%. La detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali è elevata al 70 o del 75% da calcolare su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio”.

Semplificando un po’ i concetti, sia chi vive in casa singola, in una villetta o in un condominio può sostituire la caldaia sfruttando l’agevolazione del 50 o 65% per le caldaie a condensazione in classe A o maggiore. Chi vive in condominio con la caldaia centralizzata, potrà beneficiare di una detrazione maggiore.

Perché proprio le caldaie a condensazione?

Leggi qui gli approfondimenti sul funzionamento della caldaia a condensazione Funzionamento caldaia a condensazione per comprendere quanto questa tecnologia sia in grado di garantire un maggior rendimento, minori emissioni e minori consumi (con minori spese in bolletta) fin dalla sua messa in funzione.

Link per fare utili approfondimenti sulle caldaie a condensazione:

Posso detrarre solo la spesa per la caldaia o anche le spese di installazione?

Tutto l’importo completo.

L’Agenzia delle Entrate specifica che “Sono comprese tra le spese detraibili quelle:

  • Relative alle prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi agevolati o per acquisire la certificazione energetica eventualmente richiesta;
  • Sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell’intervento (per esempio, le spese per la demolizione del pavimento e quelle relative alla successiva posa in opera del nuovo pavimento, se connesse alla realizzazione di un impianto radiante a pavimento. L’individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato)”.

Esiste un limite massimo detraibile: per la sostituzione della caldaia vecchia con una caldaia a condensazione, il limite massimo di spesa è di 30.000 euro comprensivo delle spese appena elencate. Normalmente le spese per la sostituzione della caldaia rientrano ampiamente in questa soglia.

Detrazione 65 e cessione del credito

Chi acquista una caldaia quest’anno, inoltre, può sfruttare l’interessante opportunità della cessione del credito, con il recupero immediato del 65% (l’importo della detrazione spettante) grazie all meccanismo della cessione del credito.

Si tratta di una modalità particolarmente vantaggiosa di fruizione delle detrazioni che possono essere cedute anche a fornitori di servizi.

Trova la caldaia più adatta alle tue esigenze e scopri subito il prezzo, compilando il configuratore gratuito, clicca qui sotto.

Ricevi preventivo caldaia con il configuratore

Roberto Ferri

Scritto da Roberto Ferri