Btu condizionatori: il calcolo giusto per la potenza del climatizzatore

18 marzo 2021 - 17:17 / di Laura Sartori Laura Sartori

 BTU nel linguaggio comune è il valore che si associa alla potenza del climatizzatore, che influenza anche il prezzo finale. Avrai già sentito un tecnico parlare di 12.000 BTU, 16.000 BTU e così via, proprio perché normalmente è il professionista a stabilire la potenza necessaria a generare un raffrescamento adeguato in una casa o un appartamento. Puoi comunque fare un calcolo approssimativo dei BTU necessari a raffrescare i tuoi ambienti, chiedendo comunque il parere finale di un esperto che valuterà tutti gli elementi nel suo complesso.

Calcolo BTU climatizzatore

Il calcolo dei BTU è molto semplice: si moltiplica il volume (espresso in metri cubi) da raffrescare x un coefficiente pari a 85.

Volume = 45x2,70 =121,5

121,5x85 = 10.327,5

Ad esempio, per una zona giorno di 45 metri quadri e di 2,70 metri di altezza, servono 10.327 BTU: il modello più vicino è 12.000 BTU.

Apparentemente, per un appartamento di 50 metri quadri potrebbero essere sufficienti 12.000 BTU, per un appartamento di 120 metri quadri ne servirebbero 32.000 di BTU ma probabilmente, in base alla disposizione delle stanze, sarà più opportuno scegliere un condizionatore multisplit che prevede una unità esterna e più split: almeno due divise per zona giorno e zona notte.

Se la valutazione tecnica fosse finita qui, sarebbe fin troppo semplice progettare un impianto di condizionamento efficace e in grado di generare benessere in casa. In effetti, la valutazione del dimensionamento parte da una base matematica ma non si esaurisce qui.

Da cosa dipende il dimensionamento del climatizzatore

Oltre ai volumi, ci sono anche altri elementi che fanno propendere per maggiore o minore potenza.

  • L’esposizione della casa rispetto al sole e numero di stanze esposte a Sud o a Nord;
  • Il livello di isolamento termico dell’edificio;
  • Tipologia e qualità degli infissi;
  • Presenza di ampie superfici vetrate;
  • Disposizione interna delle stanze (open space, vani scala aperti e molto alti, stanze tutte divise);
  • Necessità di pompa di calore o meno;
  • Numero di componenti della famiglia e valutazione di particolari esigenze della famiglia (ad esempio per la presenza di anziani o persone con problemi respiratori);
  • Carichi elettrici da sostenere, per evitare che a pieno regime la potenza assorbita dai vari elettrodomestici faccia saltare il contatore.

Avrai capito che la questione è un po’ più complessa di un calcolo sui volumi da raffrescare. Ecco perché è difficile sostituirsi a un tecnico nel corretto dimensionamento di un impianto di climatizzazione.

Quello che è chiaro è che i BTU influenzano anche i prezzi. Vuoi scoprire quali sono i prezzi per i condizionatori più adatti alle tue esigenze?

Scarica la guida ai prezzi e scoprilo subito.

Scarica la guida ai prezzi dei climatizzatori per la tua casa

Categorie: Climatizzatore

Laura Sartori

Scritto da Laura Sartori