Climatizzatore monosplit o multisplit: cosa vuol dire

12 dicembre 2019 - 09:54 / di Laura Sartori Laura Sartori

Acquistare un climatizzatore non è come acquistare un pantalone o una camicia. In questo caso non si tratta solo di gusto personale e un acquisto sbagliato non va semplicemente a finire chiuso nell’armadio, ma si traduce in un inutile spreco di soldi, con la conseguenza di ritrovarsi senza quel comfort che si desiderava e magari con bollette più alte a causa di un prodotto poco efficiente e molto energivoro.

È sempre meglio operare l’acquisto solo dopo aver compreso in pieno ciò di cui si ha bisogno, e la prima cosa da chiarire per fare una scelta ponderata è innanzitutto la differenza tra climatizzatore monosplit e multisplit.

Quando decidi di comprare un climatizzatore, non devi avere l’unico obiettivo di spendere il meno possibile, ma è bene pensare anche ad altri parametri, ad esempio considerare bene le prestazioni e le caratteristiche del consumo energetico per avere bollette basse in futuro oppure valutare monosplit e multisplit. Per questo diventa importante, oltre al sempre utile aiuto di un esperto nel settore, capire come si distinguono i climatizzatori e quali siano le caratteristiche che li differenziano.

Avrai certamente sentito parlare di climatizzatore monosplit e multisplit, ma cosa vuol dire?

 

Climatizzatore monosplit e multisplit

Monosplit

È il climatizzatore composto da una singola unità interna a cui deve corrispondere una unità esterna a cui è collegata. È adatto a rinfrescare una sola stanza o nel caso di un piccolo appartamento.

Multisplit

 È invece dotato di due o più unità interne collegate a una sola unità esterna. In base alle unità interne collegate, un climatizzatore multisplit può essere dual (2 unità), trial (3 unità), quadri (4 unità) o addirittura penta split (5 unità). È la soluzione ideale per rinfrescare più stanze o ambienti di ampie metrature, ma anche per tutti quegli spazi adibiti ad uso commerciale (es. uffici).

Non si può affermare a priori quale dei due tipi sia preferibile, perché dipende dall’uso che se ne deve fare e dalle esigenze specifiche di chi deve utilizzarlo. Possiamo però esaminare i pro e i contro di entrambi.

 

Pro e contro climatizzatore monosplit

Vantaggi:

  • Facile installazione
  • Consumi minori rispetto un multisplit, nel caso di una sola unità interna in funzione.

Svantaggi:

  • Manutenzione ordinaria più costosa nel caso siano presenti più unità esterne.

Pro e contro climatizzatore multisplit

Vantaggi:

  • Potendo collegare più unità refrigeranti a una sola unità esterna, assicura il massimo comfort facendo risparmiare spazio fuori senza impattare sull’estetica dell’edificio.
  • Costo di installazione minore
  • Nel caso di un’abitazione molto ampia, o se desideri dotare ogni ambiente di un’unità interna, è più conveniente in quanto installare una sola unità esterna costa meno che farne installare diverse.

 Svantaggi:

  • Prezzo di acquisto più alto
  • Nel caso di guasto all’unità esterna, tutti gli split si fermano

 

Conclusioni

Riepilogando, il climatizzatore multisplit ben si adatta a negozi o ambienti domestici di dimensioni grandi, o quando si desidera rinfrescare più di una stanza (se ad esempio vuoi termoregolare la camera da letto, il soggiorno e la camera dei ragazzi), quello monosplit è perfetto invece per appartamenti di piccole metrature (bilocali o monolocali) o quando si vuole mantenere fresca una sola stanza. Naturalmente affidarsi a esperti del settore è sempre la scelta migliore, per valutare insieme l’opzione più conveniente. Qui trovi un approfondimento totale sui climatizzatori, per scegliere quello giusto in base alle tue esigenze.

 

Un ultimo consiglio

Indipendentemente che la tua scelta ricada su un monosplit o su un multisplit, verifica sempre che il climatizzatore che vuoi acquistare sia dotato di tecnologia inverter, la migliore in quanto a efficienza e risparmio. Per essere certo di non sbagliare nella scelta del climatizzatore migliore, leggi qui.

Avere chiara la differenza tra un climatizzatore monosplit e uno multisplit è importante, ma esistono tante altre caratteristiche che possono fare la differenza: è bene verificarle tutte per essere certo di acquistare il prodotto perfetto per te.

Scarica gratuitamente la guida dove scoprire tutti i migliori modelli di climatizzatori. Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere sul tablet, smartphone o pc.

Guida: Come scegliere il climatizzatore per la tua casa

Categorie: Climatizzatore

Laura Sartori

Scritto da Laura Sartori