Caldaia a gas a condensazione: prezzi e vantaggi

03 ottobre 2019 - 12:30 / di Roberto Ferri Roberto Ferri

È frequente che una caldaia vecchia e obsoleta vada incontro a guasti frequenti, si blocchi nei momenti meno opportuni (magari mentre sei sotto la doccia, o nei weekend) e ti lasci al freddo all’improvviso. Oltre a questi problemi, una caldaia vecchia è responsabile di un grosso spreco di soldi, a causa del consumo elevato di energia, per non parlare del problema della sostenibilità ambientale.

 Le bollette salate, infatti, non sono l’unico inconveniente di avere una caldaia obsoleta. Le vecchie caldaie sono responsabili di immettere nell’aria elevate quantità di CO2, contribuendo così all’annoso problema del surriscaldamento globale.

Se stai pensando all’acquisto di una nuova caldaia a gas a condensazione, ecco quali sono i prezzi e quali vantaggi ti porta questa tecnologia.

La caldaia a gas a condensazione, rispetto a quella tradizionale, garantisce un doppio risparmio: energetico ed economico. Energetico in quanto raggiunge un grado di efficienza maggiore, economico perché riduce i costi per il riscaldamento. Qui trovi un approfondimento a 360 gradi, davvero utile, sull'argomento riscaldamento e caldaia.

Vantaggi di una caldaia a gas a condensazione

  1. Efficienza energetica

Rispetto a una caldaia tradizionale, si parla di un’efficienza che arriva fino al 98%. Ciò significa meno consumo di materia prima (gas metano) per ottenere lo stesso risultato di comfort.

  1. Basso impatto ambientale

La tecnologia a condensazione consente di avere una riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera, perché raffredda i fumi della condensazione.

  1. Consumi ridotti

Rispetto a una caldaia di vecchia generazione, i consumi di gas scendono di circa il  25%, valore può arrivare a superare il 40% se l'impianto viene combinato con un sistema solare termico che consente di produrre acqua sanitaria.

 

Prezzi delle caldaie a condensazione

Il prezzo di una caldaia a condensazione dipende da:

  • Potenza
    Questo è il fattore più incisivo, e a sua volta dipende da quanto è ampio l’ambiente da riscaldare, dal suo isolamento termico e dalla zona climatica in cui si trova.
  • Combustibile
    Che può essere metano, gpl, gasolio, pellet o legna.
  • Sistema di trasmissione e distribuzione del calore
    Le opzioni sono tra pannelli a pavimento, termosifoni o ventilconvettori.
  • Risparmio economico
    Rispetto a una vecchia caldaia, con una caldaia a condensazione hai immediatamente un risparmio sui consumi che arriva al 30%.
  • Detrazioni fiscali
    Per tutto il 2019 hai a disposizione gli incentivi fiscali. Puoi detrarre: il 65% se installi una caldaia a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti; il 50% se installi una caldaia a condensazione di classe A.

 

La tecnologia a condensazione sta avendo sempre più successo. Dal momento che, per decreto legislativo, non si possono più immettere sul mercato caldaie a gas a camera aperta, sempre più famiglie stanno installando caldaie a condensazione.  Merito, tra l’altro, anche delle opportunità di pagamento flessibili, come ad esempio la rateizzazione, che toglie la preoccupazione di fare un grosso investimento in un’unica soluzione.

Sulle caldaie a condensazione abbiamo creato un configuratore per trovare il modello giusto in base alle tue esigenze e darti subito un'idea dei prezzi. Clicca qui sotto.

Ricevi preventivo caldaia con il configuratore

Categorie: Caldaie

Roberto Ferri

Scritto da Roberto Ferri