Il riscaldamento della casa è un fattore determinante per il comfort e per le spese di casa. È decisamente ingiusto dover scendere a compromessi sul benessere della famiglia per risparmiare in bolletta. Per questo motivo la scelta della caldaia è centrale per raggiungere entrambi gli obiettivi: benessere in casa e risparmio energetico.

L’unica caldaia che consuma poco è la caldaia a condensazione, che con la tecnologia di recupero del calore permette un risparmio di circa il 25%sui consumi con relativo taglio della bolletta.

In questa pagina parleremo della caldaia a condensazione, dal suo funzionamento alle agevolazioni fiscali e metodi di pagamento.

01

COME FUNZIONA UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

La caldaia a condensazione è tra le tecnologie più innovative e avanzate sul mercato, oltre ad essere la scelta più popolare nelle case d'Italia, poiché la caldaia a metano è il sistema più diffuso sul territorio nazionale.

La marcia in più delle caldaie a condensazione è dettata dal funzionamento, diverso rispetto alle tradizionali, che permette di:

  • Risparmiare il 25%-30% dei consumi (con relativo taglio in bolletta)
  • Ridurre le emissioni di CO2 e di ossidi di Azoto (NOx) in atmosfera, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Qual è la differenza tra caldaia a condensazione e caldaia tradizionale?

Le dimensioni e l’aspetto esteriore sono identiche, quello che cambia tra un modello tradizionale e un modello a condensazione è la tecnologia interna e il modo in cui viene utilizzato il calore latente contenuto nei fumi di scarico. A differenza dei generatori tradizionali, il processo di condensazione permette di raffreddare i fumi all’interno della caldaia recuperando il calore e abbassando le concentrazioni inquinanti dei fumi che vengono poi espulsi dalla canna fumaria.

Tutti questi elementi aumentano il RENDIMENTO della caldaia, generando un risparmio sui consumi a fronte di un migliore impatto ambientale.

02

TIPOLOGIE DI CALDAIA A CONDENSAZIONE

Ci sono principalmente due tipologie:

  • CALDAIE A CONDENSAZIONE MURALI ISTANTANEE
  • CALDAIE A CONDENSAZIONE MURALI CON BOLLITORE

La scelta dipende dalle caratteristiche della casa o del luogo dove verrà installata la caldaia: le murali sono le più diffuse perché pratiche anche in appartamento e presenti sul mercato sia per l’installazione all’interno della casa (cucina, ripostiglio o lavanderia) sia all’esterno (un terrazzino o una nicchia). 

Le caldaie a condensazione murali con bollitore sono indicate quando ci sono particolari esigenze di acqua calda, di qui la necessità di averla a disposizione per l'uso.

Devi scegliere la tua nuova caldaia a condensazione da interno?

CURIOSITÀ

La dimensione grande o piccola della caldaia non è sinonimo di potenza. Esistono infatti modelli compatti adatti a riscaldare anche grandi volumi.

03

CALDAIA A CONDENSAZIONE O CALDAIA TRADIZIONALE?

caldaia-a-condensazione

Caratteristiche a confronto; ecco una tabella per comprendere in modo semplice e immediato quali vantaggi comporta la scelta di una caldaia di nuova generazione.

Caldaia a condensazione:

  • Riduci le emissioni e fai del bene all'ambiente
  • Riduzione dei consumi
  • Risparmio economico
  • Classe A (a basso consumo di energia)
  • Innovazione tecnologica

Caldaia tradizionale:

  • Consuma di più
  • Impatto ambientale e inquinamento maggiore

04

QUALE CALDAIA SCEGLIERE?

scelta-caldaia

Se devi acquistare una nuova caldaia, la cosa che influisce maggiormente sulla scelta (al di là della marca) è il suo dimensionamento.

Per calcolare la potenza necessaria è sempre opportuno affidarsi a un esperto qualificato che farà i calcoli in base alle superfici della tua abitazione, alle condizioni dell’isolamento termico e al numero di persone che abitano in casa.

Valutare correttamente tutti questi aspetti permette di individuare il corretto generatore ottenendo risparmi nel tempo: l’isolamento termico, ad esempio, è una caratteristica importante perché determina quanta dispersione di calore viene ceduta attraverso le pareti o i serramenti.

Guida Gratuita: Quale caldaia scegliere per risparmiare sul riscaldamento?

05

QUANTO COSTA UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE?

La forbice dei prezzi di mercato è davvero ampia: non è possibile stabilire a priori quanto sarà l’investimento perché dipende da MOLTI FATTORI.

scelta-caldaiei

Il prezzo finale dipende da:

  • Qualità dei materiali
  • Marca
  • Livello di efficienza
  • Servizio di assistenza post-vendita
  • Garanzia e pacchetti per l’estensione garanzia
  • Applicazione delle detrazioni fiscali (se vuoi approfondire direttamente questo aspetto, vai al prossimo capitolo)
  • Modalità di pagamento (è possibile la rateizzazione)
Vuoi farti un’idea precisa sui modelli e i prezzi delle caldaie?