Riscaldamento condominiale: valvole termostatiche e altre strategie di risparmio

19 maggio 2022 - 09:34 / di Marco Alberti Marco Alberti

 

Il riscaldamento condominiale centralizzato, a differenza di quello autonomo, prevede l’accensione e lo spegnimento degli impianti di climatizzazione in date prefissate per legge e per un massimo di 14 ore, in base alla zona climatica di appartenenza. Se ridurre le spese per il riscaldamento con queste premesse ti sembra difficile, sappi che invece con le strategie giuste potrai risparmiare più di quanto pensi.

Le soluzioni taglia-bolletta, quando parliamo di riscaldamento condominiale sono davvero molteplici e spesso si tratta di piccoli accorgimenti in grado di fare una grande differenza sulle spese mensili. Scopri tutte le strategie di risparmio che, soprattutto in un periodo di forti rincari come quello odierno, si rivelano davvero essenziali!

Valvole termostatiche in condominio

Obbligatorie nei condomini dal 2017, le valvole termostatiche contribuiscono a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, garantendo un netto risparmio economico. In pratica esse consentono di regolare in maniera del tutto autonoma ogni radiatore affinché si possano avere temperature diverse nelle diverse stanze dell’appartamento. Si imposta la temperatura desiderata e la valvola preleva il calore necessario per arrivare ai gradi stabiliti, dopodiché si interrompe. Per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi il consiglio è di non superare i 20° nei locali in cui si soggiorna di più (ad esempio cucina e sala da pranzo) e qualche grado in più per il bagno. Nel caso in cui dovessi lasciare casa per qualche giorno o settimana, non fare l’errore di spegnere del tutto la valvola, altrimenti le ci vorrà troppa energia per portare le stanze a temperatura, al tuo rientro. Ti basterà impostarla a una bassa temperatura. L’impiego di valvole termostatiche contribuisce a ridurre i consumi fino al 10%.

Leggi un approfondimento interessante: Regolare teste termostatiche: guida pratica

Riscaldamento condominiale e strategie di risparmio

Oltre all’utilizzo delle valvole termostatiche ci sono altri accorgimenti importanti per ridurre le spese relative al riscaldamento.

  • Migliora la coibentazione
    Migliorare l’isolamento termico con la realizzazione di un cappotto e la coibentazione del tetto rappresenta una soluzione in grado di ridurre il fabbisogno di energia fino a dimezzare le dispersioni. Anche la sostituzione degli infissi e l’isolamento del soffitto delle stanze con un controsoffitto può aiutarti a risparmiare. A rendere queste soluzioni ancora più vantaggiose c’è la possibilità di usufruire delle agevolazioni statali, prorogate dalla Legge di Bilancio 2022, tra le quali Ecobonus, Superbonus e Bonus facciate. Scopri tutte le novità.
  • Manutenzione caloriferi
    Per spendere meno in bolletta, ma anche per rendere minore l’impatto ambientale, una corretta manutenzione dei caloriferi è essenziale. Ad esempio, prima dell’accensione e poi regolarmente (circa una volta al mese) ricordati di togliere l’aria, poiché ostacolerebbe la circolazione dell’acqua calda. Anche la polvere che si deposita sulla superficie dei termosifoni impedisce al calore di irraggiare in maniera ottimale, per cui anche una corretta pulizia contribuisce al risparmio energetico e quindi economico.
  • Evitate ostacoli davanti e sopra i termosifoni
    Onde evitare di ostacolare la diffusione del calore, evita di posizionare divani, tende o mobili davanti ai termosifoni, ma anche di appoggiarvi sopra indumenti o asciugamani per asciugarli. Così facendo sprecheresti fino al 40% di energia in più!
  • Finestre chiuse e tende pesanti
    Pe ridurre le dispersioni di calore sarà utile scegliere delle tende pesanti per le finestre ma anche semplicemente chiudere bene tapparelle e persiane.
  • Check-up dell’immobile
    Fare un check up della propria casa è molto importante: un tecnico abilitato ne valuterà il grado di efficienza consigliandoti tutti gli interventi necessari per contenere i consumi e spendere meno.

    Un efficientamento completo dell’abitazione potrebbe portare a una riduzione dei consumi fino al 50% .

 

Quando si parla di risparmio in bolletta, la primissima cosa da fare è senza dubbio una sola: scegliere con attenzione la tariffa luce e gas più vantaggiosa. Oggi si può, dal momento che è possibile giocare d’anticipo e passare al mercato libero dell’energia.

Scegli un fornitore  in grado di proporti tariffe in linea con le tue esigenze e inizia da subito a risparmiare.

Trova l'offerta più adatta a te con il nostro configuratore, fai il primo passo verso un futuro con meno sprechi, spese e quindi più sostenibile.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

 

Perché fermarsi al riscaldamento? Scopri tutti i modi per risparmiare in casa:

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti