Energia elettrica sostenibile: come trovare il giusto fornitore

03 febbraio 2022 - 14:04 / di Marco Alberti Marco Alberti

La crisi climatica è ormai un dato di fatto e la comunità scientifica è unanime nell’individuare nelle attività umane la responsabilità di tale crisi. In particolare nell’aumento dei gas serra nell’atmosfera, ragion per cui il Parlamento Europeo e gli Stati membri hanno assunto l’impegno comune di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Anche noi possiamo fare la nostra parte, operando scelte sostenibili, anche per ciò che riguarda il tipo di energia che acquistiamo come ad esempio l'energia elettrica sostenibile. Sempre più famiglie stanno infatti scegliendo energia elettrica sostenibile: di cosa si tratta e come trovare il fornitore giusto?

Se fino a poco tempo fa le fonti di energia rinnovabile erano guardate come un privilegio per pochi, per fortuna oggi la situazione è cambiata e non solo sono diventate più familiari, ma spesso si rivelano persino più economiche rispetto alle altre. I fornitori di energia che hanno scelto di contribuire alla causa ambientale forniscono energia elettrica sostenibile e gas con emissioni compensate. Cos’è l’energia elettrica sostenibile e cosa sono i gas con emissioni compensate?

Energia elettrica sostenibile

L’energia elettrica sostenibile è quell’energia che viene prodotta e utilizzata in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente. Per prima cosa deve quindi provenire da fonti rinnovabili, ossia che non si esauriscano né inquinino. In base alla fonte utilizzata, distinguiamo le seguenti energie rinnovabili:

  • Energia solare
  • Energia eolica
  • Energia geotermica
  • Energia idroelettrica

Oltre a derivare da fonti rinnovabili, per essere sostenibile l’energia deve includere un sistema di produzione e consumo efficiente, senza sprechi e piani di risparmio energetico. Non deve quindi danneggiare l’ambiente, né nella fase della produzione né in quella del consumo.

Gas con emissioni compensate

Quando le emissioni di gas non possono essere eliminate del tutto, si può contribuire alla sostenibilità ambientale compensandole. Compensarle significa acquistare e cancellare un determinato numero di crediti di carbonio, pari alle emissioni di gas serra che si desidera compensare. Praticamente, un credito di carbonio testimonia la mancata emissione in atmosfera di una tonnellata di CO2 equivalente ed è acquistabile su un mercato a partecipazione volontaria, consentendo così agli operatori più virtuosi di compensare le proprie emissioni di gas serra attestando la loro partecipazione e il loro impegno in progetti internazionali volti alla sostenibilità nei paesi in via di sviluppo.

Leggi l'approfondimento

Perché scegliere energia elettrica sostenibile?

Vuoi sapere se è così importante scegliere un fornitore di energia elettrica sostenibile? La risposta è sì, perché è uno degli strumenti più efficaci nelle tue mani per tutelare l’ambiente e in grado di apportare anche benefici economici e sociali. Con questa scelta contribuirai infatti a:

  • Scongiurare l’impoverimento delle risorse naturali
  • Abbattere le emissioni di gas serra
  • Contenere costi di acquisto, trasporto e gestione dell’energia (con conseguente risparmio in bolletta)

Come trovare il fornitore luce e gas sostenibile

Scegliere il fornitore giusto per la tua energia è importantissimo, si tratta davvero di una scelta che, se operata responsabilmente, non solo ti renderà alleato nella salvaguarda del nostro Pianeta, ma si rivelerà anche conveniente economicamente.

Come trovarlo? L’identikit del fornitore giusto: ha scelto il percorso più etico per approvvigionarsi l’energia, contribuendo in tal modo ad abbattere concretamente le emissioni nocive nell’atmosfera. Persegue valori e obiettivi di sostenibilità a lungo termine e non si limita a fornire energia pulita, ma desidera realizzare una cultura di sostenibilità anche attraverso consulenze e supporto nelle azioni di comunicazioni.

Il fornitore ideale si occuperà anche di annullare gli appositi certificati (denominati Garanzie d’Origine) previsti dalla normativa vigente per i quantitativi di energia elettrica utilizzata.

La Garanzia d’Origine è un certificato elettronico attestante l’origine degli MWh (megawattora) venduti come rinnovabili. Per ogni MWh di energia rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO (Identificazione impianti Garanzia Origine), il GSE (Gestione Servizi Energetici) rilascia un titolo GO nel rispetto della Direttiva 2009/28/CE. In pratica, affinché i consumi effettuati siano corrispondenti alla quantità di energia sostenibile acquistata, viene avviata la procedura denominata Atto di Annullamento presso il GSE. Ad ogni atto di annullamento corrisponde un Certificato dotato di un codice identificativo dell’impianto da cui l’energia rinnovabile è stata acquistata.

Fai la tua parte anche tu: scegli l’energia sostenibile.

Compila il configuratore per scoprire le tariffe sostenibili più adatte alle tue esigenze.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

Categorie: Luce

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti