Come risparmiare sulla bolletta della luce in 15 step

03 marzo 2022 - 11:18 / di Marco Alberti Marco Alberti

La bolletta della luce è decisamente tra le voci di spesa che più influiscono nel bilancio familiare. Per questo è opportuno cercare di razionalizzare i consumi e di evitare sprechi, soprattutto adesso che dobbiamo fare i conti con l’aumento di luce e gas. Come risparmiare sulla bolletta elettrica? Ecco i 15 step per dare un taglio alle spese.

Se non possiamo fare nulla per la crescita dei prezzi dell’energia elettrica e dei permessi di emissione di anidride carbonica all’interno del sistema europeo ETS, elementi scatenanti l’aumento delle bollette elettriche, possiamo però cercare di minimizzarne l’impatto. Come? Seguendo i 15 consigli che, giorno dopo giorno, ti faranno risparmiare sulle spese per l’elettricità.

Risparmio in bolletta in 15 step

Tagliare le bollette della luce è possibile ed è anche più semplice di quanto si possa pensare, basterà seguire questi consigli:

  1. Focus sulla classe energetica
    Il primo passo verso il risparmio è proprio questo: scegliere sempre, quando si può, soluzioni ad alta efficienza energetica. Nell’acquisto di un nuovo elettrodomestico fai attenzione alla classe energetica, preferendone una alta (la massima è A+++) a garanzia di minor consumo di energia elettrica. Spenderai un po’ di più, ma ti sorprenderà il risparmio nel lungo periodo. Si tratta di un parametro, quello dell’efficienza energetica, importante anche in termini di sostenibilità: darai un valido contributo alla riduzione dei consumi globali e delle emissioni di gas nocivi.
  1. Uso consapevole degli elettrodomestici, come il forno elettrico in cucina

    Oltre ad acquistare degli elettrodomestici in classe alta, un altro consiglio utile è quello di utilizzarli in maniera consapevole. Per esempio, se utilizzi abitualmente il forno elettrico, evita di aprire il forno elettrico durante il suo funzionamento e opta sempre per la cottura ventilata, poiché la cottura sarà più veloce. Un altro piccolo, ma importante accorgimento è quello di pulire sempre il forno dopo averlo utilizzato, perché i residui di cibo causano un notevole dispendio di energia durante l’accensione. Qui un approfondimento su come sfruttare al meglio il forno

  1. Funzione stand-by
    Non lasciare le apparecchiature elettriche in stand-by (tv, radio, sveglie) o il caricatore del cellulare con la spina inserita quando non si utilizza. Gli apparecchi consumano energia anche quando sono inutilizzati e restano connessi in stand-by alla rete elettrica: stacca le spine ed evita sprechi.
  1. Lampadine a risparmio energetico
    Importantissima la scelta delle lampade per illuminare la tua casa! Preferendo le lampade a LED risparmierai il 90% rispetto a quelle tradizionali e il 70% rispetto a quella a basso consumo.
  1. Termostato
    Per limitare il consumo energetico, basterà preimpostare il termostato a 20 gradi. Assicurati, inoltre, di averlo posizionato in un luogo consono: una parete interna al centro dell’abitazione, lontano da finestre e porte, ad esempio, affinché non consumi troppo.
  1. Evita le dispersioni di calore
    Chiudi sempre porte e finestre ed evita spifferi nei vani che desideri riscaldare. Le dispersioni di calore rendono molto più salate le tue bollette.
  1. Lavatrice
    Quado devi occuparti del bucato, cerca di azionare la lavatrice solo quando è a pieno carico, imposta una temperatura non troppo alta (si ottengo0no ottimi risultati anche a 40°C) e, se puoi, stendi i panni per farli asciugare, invece di utilizzare l’asciugatrice.
  1. Frigorifero
    Non tenere mai il tuo frigorifero troppo freddo: più la temperatura è bassa, più consumi. La temperatura ideale è quella tra 1,5°C e 3°C, mentre per il freezer è di circa -18°C. Qui un approfondimento sull’uso migliore che puoi fare del tuo frigorifero 
  1. Lavastoviglie
    Per evitare cicli di lavaggio intensivi e dispendiosi in termini di corrente elettrica, prima di inserire piatti e pentole sciacquali manualmente. Ricordati inoltre di pulire correttamente il filtro e di evitare l’asciugatura con aria calda; sarà sufficiente aprire lo sportello.
  1. Ferro da stiro
    Oltre a sceglierne uno in classe energetica A+++, prenditene cura evitando la formazione di calcare. Per farlo basterà svuotare il serbatoio una volta finito di stirare: un gesto semplicissimo che però lo manterrà in buono stato e ne preserverà l’efficienza.
  1. Aspirapolvere
    Anche in questo caso è bene preferire una classe energetica elevata e seguire piccoli accorgimenti per risparmiare energia: spegnilo sempre quando non lo usi, ad esempio se devi spostare un mobile o alzare un tappeto da terra, e cerca di evitare la funzione turbo se non è necessaria (e di solito, per le pulizie quotidiane non lo è).
  1. Scegli il vestiario in modo efficiente
    Non sottovalutare la scelta del vestiario in casa: abiti caldi in inverno e freschi in estate. A volte infatti, basta indossare un maglioncino più pesante quando si ha freddo, anziché alzare la temperatura del termostato. Un maglione caldo potrebbe essere un investimento per vedere ridotta la bolletta.
  1. Sfruttare l’illuminazione naturale
    Massimizza l’uso della luce naturale sfruttando appieno finestre e lucernari. Progetta gli spazi e l’arredamento in funzione di ottimizzare l’utilizzo della luce solare: favorendo l’ingresso dei raggi solari, si può riscaldare l’ambiente senza costi aggiuntivi, ma soprattutto non sarà necessario accendere la luce, riducendo così i costi per l’energia.
  1. Addebito in conto corrente
    Attivando il pagamento con addebito sul conto corrente ti risparmierai il costo delle transazioni allo sportello postale ed eviterai il rischio di dimenticare di pagare una bolletta e di incorrere così in eventuali more.
  2. Scegli l’offerta più adatta a te
    Ultimo, ma non ultimo, il consiglio è quello di sfruttare il passaggio al mercato libero optando, tra le tante, l’offerta che ti permetterà un maggiore risparmio. La scelta del fornitore giusto passa attraverso valutazioni attente delle tariffe proposte in considerazione delle proprie abitudini di consumo. Leggi questo articolo sulla tariffa bioraria e monoraria

Seguendo passo dopo passo questi facili accorgimenti, ti troverai ad avere bollette più leggere senza alcun sacrificio e nessuna rinuncia.

Desideri anticipare l’entrata obbligatoria nel mercato libero dell’energia giocando d’anticipo? Utilizza il configuratore per scegliere l’offerta migliore per te e inizia a risparmiare.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti