Come ottimizzare l’uso del frigorifero e ridurre i consumi in bolletta?

14 maggio 2021 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Quando scegliamo gli elettrodomestici per la nostra casa desideriamo che siano prestanti e durevoli, della dimensione giusta, e in ultimo, ma non sempre, che siano ecosostenibili.

Per essere sicuri di aver dato il nostro contributo nella salvaguardia dell’ambiente, è fondamentale preoccuparci a quale classe energetica appartengano. Le classi indicano il livello di consumo dell’elettrodomestico, dalla A alla G, e dal 2010 sono state inserite le classi: A+, A++, A+++. Dalla ricerca demoscopica promossa d Bluenergy e condotta da SWG risulta che il 40% del campione intervistato punta ad una scelta consapevole di elettrodomestici di classe A o maggiore.

Tuttavia ci si scontra con un’altra variabile, il costo. Le macchine più ecologiche hanno costi più elevati, ma consumando meno permettono di risparmiare notevolmente in bolletta. Ciò non toglie che oltre alle prestazioni e alle classi energetiche sia di fondamentale importanza il modo in cui viene utilizzato un elettrodomestico e il suo posizionamento.

articolo7_foto_1

Il frigorifero è stata una delle invenzioni più geniali al mondo e ha rivoluzionato i sistemi di conservazione del cibo che inizialmente si basavano sull’essiccazione e salatura delle materie prime. Anche l’utilizzo di ghiaccio e neve hanno per secoli dato il loro supporto fino all’800 quando si diffusero le famose neviere e le ghiacciaie do-mestiche.

Solo negli anni del boom economico, gli anni ’50, ebbe inizio la diffusione del frigo-rifero nelle case private. Un apparecchio per pochi visti i costi molto elevati. Da quel momento in avanti la volontà di democratizzare l’invenzione, la ricerca e le nuove tecnologie lo hanno fatto diventare un apparecchio indispensabile e alla portata di tutte le famiglie. Si calcolano 25 milioni di frigoriferi in uso in tutta Italia.

 

Come posizionare il frigorifero?

Una volta acquistato il frigorifero dei tuoi sogni, ci sono piccoli trucchi da adottare affinché le sue prestazioni possano essere il più efficienti possibili.  Basterà seguire questi piccoli consigli per un utilizzo ottimale del vostro elettrodomestico, farlo funzionare bene e il più a lungo possibile.

  • Colloca l’apparecchio lontano da fonti di calore quindi lontano dal forno, termosi-foni e finestre che ricevono la luce del sole diretta.
  • Evitare il più possibile il sistema a incasso in mobili o nicchie a parete. Infatti i frigoriferi incassati si surriscaldano di più quindi rischiano di durare molto meno a causa del funzionamento più usurante per mantenere la temperatura. Per questa ragione consumano di più.
  • Distanzia il frigorifero dai muri o pareti circostanti per consentire una migliore dispersione del calore. Lascia almeno 5 cm di spazio sui lati e 10 cm dalla superficie più alta dell’elettrodomestico e il primo piano d’appoggio o pensile.

articolo7_-foto2

 

Come utilizzare al meglio il frigorifero?

 

  • Pulisci la brina che si forma all’interno delle pareti del frigorifero regolarmente, ri-sparmierai in bolletta. Quelli no-frost non presentano questo problema grazie al sistema di ventilazione che ne regola la temperatura per ridurre il dispendio energetico.
  • Non riporre alimenti e bevande ancora molto caldi in frigorifero. Oltre a riscaldare l’ambiente interno alla macchina, fanno si che i consumi aumentino per riportare alla temperatura impostata dall’elettrodomestico. Prima attendi che raggiungano la temperatura ambiente.
  • Pulisci regolarmente le griglie di ventilazione posteriori da polvere e altre ostruzioni. Una buona manutenzione e pulizia anche del vano interno, la rimozione di imballaggi inutili e alimenti deteriorati, previene cattivi odori e dispersione ener-getica.
  • Apri la porta del frigorifero il meno possibile. Le immissioni aria calda nel vano in-terno a ogni apertura dello sportello, costringe il compresso a un surplus di lavo-ro.
  • Chiudi con un coperchio i contenitori contenenti liquidi per evitare un aumento di umidità all’interno dell’elettrodomestico.
  • Fai attenzione a non ammassare i prodotti per consentire all’aria fredda di circo-lare liberamente.
  • Imposta il termostato tra i 3° e i 5°.

Tutti gli elettrodomestici di casa, se utilizzati bene, possono contribuire a rendere più efficienti i nostri consumi. Rendere i consumi più efficienti, non solo significa avere bollette più leggere ma significa anche contribuire ad abbattere le emissioni dannose nell'aria.

Continua a seguire il nostro blog per scoprire piccoli trucchi che renderanno la tua quotidianità sempre più sostenibile. Inoltre, per utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate, puoi compilare il configuratore per scoprire in pochi istanti  la tariffa più adatta alle tue esigenze e iniziare così a utilizzare l'energia amica dell'ambiente.

 

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.