Risparmiare significa tagliare il superfluo, migliorare le vecchie abitudini e ragionare su cosa davvero ci serve per vivere felici in salute e cosa no. Prendere in considerazione la riduzione dei consumi, è anche un ottimo modo per aiutare l’ambiente.

1000X750-Articolo8-foto1

 

10 consigli sostenibili.

Complici le cattive abitudini e la disinformazione, avvicinarsi ad una buona condotta meglio ancora se ecosostenibile, può portare ottimi risultati in termini economici e di benessere. Qui di seguito ti daremo 10 consigli semplici da seguire, per dare una svolta alla propria vita e provare a raggiungere un equilibrio tra benessere ed sostenibilità ambientale. 

  •  Impara a gestire il bilancio familiare. Ad ogni inizio del mese suddividi le entrate mettendo da parte le spese necessarie per bollette, pagamenti e spese fisse. Ciò che rimane dividilo per 4 settimane, otterrai il tuo budget massimo per ciascuna settimana.
  • Elimina i prodotti monouso. Utilizza contenitori per il sottovuoto, un set di posate personalizzato per i tuoi pranzi in ufficio, la borraccia e i sacchetti di tela per trasportare la spesa. Basterà lavarli una volta arrivati a casa e saranno pronti per il giorno successivo.
  • Riduci l’acquisto dei cibi pronti e fai una spesa alimentare consapevole. Fai una lista della spesa in linea con le tue abitudini, recati al supermercato a stomaco pieno e riscopri la gioia di cucinare il pranzo e la cena seguendo un tutorial sul web o sfogliando i ricettari dimenticati sulla libreria di casa. Accendi la musica sulla playlist che ti piace, siediti a tavola, goditi il piacere di un pasto sano consumato in tutta calma tra le mura domestiche.
  • Bevi l’acqua del rubinetto. Disdici l’abbonamento delle casse d’acqua a domicilio e smetti di sollevare il peso di litri e litri d’acqua quando vai al supermercato. Bevi l’acqua del rubinetto, in moltissime città è potabile. In alternativa fai installare un depuratore d’acqua al lavandino della tua cucina. Compra un paio di caraffe d’acqua con tappo; in commercio ne esistono moltissime, economiche e di diverse misure. Avrai acqua fresca sempre a disposizione con il minimo sforzo e risparmierai.
  • Seconda mano, nuova vita, sì al risparmio. Stai cercando o vuoi vendere vestiti, dispositivi elettronici o libri. In tutte le città esistono i negozi di seconda mano che rivendono quello che ad altre persone non serve più. Che tu sia alla ricerca di acquisto o voglia rimettere sul mercato qualche tuo oggetto, cerca sul web i negozi più vicini a te o iscriviti direttamente sui siti di vendita e acquisto online.

1000X750-Articolo8-foto2

  • Razionalizza i consumi di luce e gas.  Ridurre i costi delle spese realitive ai consumi è uno dei primi passi per avere successo in un’ottica di risparmio. Il primo passo per sapere quale tariffa scegliere in sostituzione di quella attuale, è tenere in considerazione le proprie abitudini di consumo. Infatti, se sei tutto il giorno fuori casa e sfrutti gas e luce durante le ore serali o nel fine settimana, una tariffa bioraria è certamente preferibile a quella monoraria.
  • Passeggia all’aria aperta. Prova la regola dei 2km/7km: se devi raggiungere un posto a meno di 2 km da dove sei, vai a piedi. Prendi la bicicletta per raggiungere un luogo che dista 7 km. Oltre questa distanza utilizza i mezzi pubblici. Questa regola farà bene al tuo portafoglio perché non dovrai spendere soldi in benzina, parcheggio e…multe. Anche la tua salute ne gioverà.
  • Utilizza i farmaci generici e rafforza le difese immunitarie con le vitamine di frutta e verdura. Preferisci i farmaci generici che sono del tutto equivalenti a quelli di marca, ma costano meno. Se puoi, evita di acquistare costosi integratori di vitamine e ricarica il tuo organismo seguendo un’alimentazione sana introducendo frutta e verdura che più si addice al tuo fabbisogno.
  • Se fumi, smetti! Fumare in media 10 sigarette al giorno significa pagare all’anno circa 1.000 euro in tabacco, lo sapevi?
  • Usa i panni in microfibra. Quando non serve igienizzare, fai un regalo all’ambiente e al tuo portafoglio usando i panni in microfibra senza utilizzare i detersivi. Basterà inumidirli in alcuni casi, in altri sono perfetti da asciutti. Oltre a risparmiare sul costo dei detergenti e sui consumi d’acqua, vedrai splendere ogni superficie e salvaguarderai l’ambiente.

Sono 10 semplici consigli che certamente varrà la pena seguire per instradarsi sulla via della sostenibilità che fa bene al portafoglio, alla salute e all'ambiente.

scritto da

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.

IScriviti
alla newsletter di bluenergy

resta aggiornato sul mondo dell’energia.

cta-img

accendi il blu,
vivi green

Scopri quanto puoi risparmiare con il nostro configuratore