Come risparmiare sul riscaldamento: tecnologie e ottimizzazione dei consumi di gas

26 gennaio 2023 - 12:30 / di Marco Alberti Marco Alberti

L’aumento smisurato dei prezzi del gas nell’ultimo anno, complice il conflitto in Ucraina, ha determinato per tutti bollette più salate. Nonostante gli interventi d’aiuto previsti dallo Stato, come il decreto Aiuti-Bis, il decreto Aiuti-Ter e le detrazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, la situazione per molte famiglie resta difficile. Del resto, quella per il riscaldamento è una spesa alla quale, in pieno inverno, non si può rinunciare. Allora come risparmiare? Fortunatamente esistono tecnologie e trucchi per ottimizzare i consumi di gas e ritrovarsi ad avere bollette decisamente più leggere.

È senza dubbio una delle spese che incide di più sull’economia domestica di ognuno di noi, quella per il riscaldamento di casa, soprattutto con le temperature rigide dei mesi invernali. Oltre ad usufruire delle agevolazioni statali predisposte per venirci in aiuto, vi sono però soluzioni concrete per ridurre i nostri consumi di gas senza dover rinunciare al comfort di una casa calda e riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale.

Risparmiare sul riscaldamento: come ottimizzare i consumi di gas

Check up di casa per risparmiare sul riscaldamento

Per prima cosa è utilissimo effettuare un bel check up di casa: come sono le tubature? Vecchie? In buone condizioni? Lo sai che il loro stato può determinare un eccessivo spreco energetico? Verifica anche l’efficienza dei radiatori, effettua con regolarità la loro manutenzione dei termosifoni e controlla non vi siano elementi d’ostacolo alla fuoriuscita del calore (tendaggi, mobili, copritermosifoni). Riduci ovunque gli spifferi per eliminare inutili dispersioni di calore, investi su tapparelle e serramenti di ultima generazione, se puoi, oppure installa guarnizioni per infissi e utilizza dei paraspifferi.

 

Cappotto termico

Più la tua casa è ben isolata termicamente, maggiore saranno le sue prestazioni energetiche e meno spenderai per riscaldarla. Il cappotto termico è uno degli strumenti più efficaci per ottimizzare le prestazioni energetiche di un edificio e aumentarne la classe energetica con conseguente rivalutazione nel caso decidessi d rivenderlo.

 

Tecnologie per l'ottimizzazione dei consumi: termostato e valvole termostatiche 

È fondamentale fare un buon uso del termostato e delle valvole termostatiche: programmali per gestire in modo efficiente la temperatura in casa. Tieni presente che la temperatura consigliata è intorno ai 20° C, massimo 21° C e che per ogni grado in meno sul termostato hai un risparmio medio del 5% sui consumi. Una volta raggiunta la temperatura impostata, poi, il termostato si spegnerà automaticamente per un considerevole risparmio in bolletta. Le valvole termostatiche si installano sui termosifoni e permettono di regolare la temperatura dei vari ambienti in base alle effettive necessità.

 

Caldaia a condensazione di nuova generazione

Se hai una caldaia datata, probabilmente sarà poco efficiente, per cui la soluzione migliore sarebbe quella di sostituirla con una a condensazione di ultima generazione.

Devi infatti sapere che ti consentirebbe un risparmio medio del 25% sui consumi rispetto a una caldaia tradizionale, e che tale risparmio potrebbe salire al 35% se integrata a un impianto radiante operante a basse temperature, come ad esempio quello a pavimento. Considera poi che la sua installazione rientra tra i lavori agevolabili con le detrazioni statali, per cui si tratta di una spesa ripagabile in pochi anni e che consente un risparmio duraturo in bolletta.

Autolettura gas

Lo sapevi che anche effettuare l’autolettura del contatore del gas è un’ottima abitudine per risparmiare sulla bolletta? Questo per un duplice ordine di motivi: in primis, l’autolettura ti consente di ricevere bollette coerenti con il tuo consumo effettivo scongiurando il rischio di vederti addebitati consumi solo stimati che potrebbero costituire brutte sorprese, e in secondo luogo per imparare a prendere confidenza con le tue abitudini di consumo.

 

Individuare forme di riscaldamento alternativo

Soprattutto quando si è alle prese con importanti lavori di ristrutturazione, vale la pena fermarsi a riflettere sulle forme di riscaldamento alternativo al gas, come pannelli fotovoltaici, solare termico, stufe a pellet. Qui due articoli interessanti sull’argomento per avere idee più chiare:

 

 

Scegli il fornitore più adatto a te

Ultimo consiglio, ma forse il primo in ordine di importanza, è quello di scegliere un fornitore che ti consenta di avere le tariffe più convenienti in base alle tue esigenze di consumo. Non aspettare la fine del mercato tutelato, gioca d’anticipo e inizia a risparmiare da subito: semplicemente cambiando fornitore puoi avere un risparmio importante in bolletta. 

Configura ora l’offerta gas e luce più vantaggiosa per te: la scelta giusta ti porta al risparmio energetico.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti