Caldaia a condensazione per 120 mq, a cosa fare attenzione

13 febbraio 2020 - 10:30 / di Roberto Ferri Roberto Ferri

Acquistare una caldaia nuova è una scelta che va fatta in maniera consapevole, non cadere nella tentazione di cedere alla prima offerta “insuperabile” che vedi. Per essere certo di fare la scelta giusta per riscaldare l'appartamento e alleggerire le bollette, devi innanzitutto considerare le tue esigenze specifiche, in primis le dimensioni del tuo appartamento. Immaginiamo si tratti di una superficie di 120 mq: cosa devi valutare? Qual è la migliore caldaia a condensazione per 120mq?

La prima cosa a cui fare attenzione nel momento della scelta è la potenza della caldaia: è importante che questa sia adeguata all’appartamento in cui andrà installata. Una potenza insufficiente sarebbe deleteria per i consumi eccessivi e renderebbe la vita della tua caldaia più breve a causa del troppo carico di lavoro. Al contrario una potenza eccessiva finirebbe per essere dispendiosa oltre che praticamente inutile.

Potenza caldaia: da cosa dipende?

La potenza che si richiede a una caldaia dipende dal fabbisogno di calore specifico di un edificio. Quest’ultimo è influenzato da diversi parametri: superficie dell’appartamento, presenza o meno di doppi vetri, di cappotto termico, presenza di impianto a pavimento o radiatori. È ovvio che valutare ognuno di questi aspetti richiede competenze tecniche proprie di esperti installatori, da solo puoi riuscire a farti un’idea della potenza ideale della caldaia per la tua abitazione di 120 mq.

 

Potenza caldaia: come si calcola?

La potenza di una caldaia viene espressa e misurata in kW, in un range che di solito va dai 24 ai 35 kW.

Il calcolo per ottenerla è:

potenza caldaia= volume appartamento x fabbisogno di calore specifico (kW/m²)

Come vedi si tratta di una banalissima moltiplicazione tra due fattori: metri cubi del tuo appartamento e il suo fabbisogno di calore specifico.

Il fabbisogno di calore specifico è un coefficiente fissato generalmente intorno a 0,05 kW/m3, che, in base al grado di coibentazione dell’edificio, può variare. Se quindi vivi in un appartamento di recente costruzione e ben isolato termicamente, puoi prendere come parametro di riferimento un valore leggermente più basso (0,03), se invece il tuo è un appartamento meno recente o parecchio datato, puoi riferirti al valore massimo (0,08).

 

Potenza caldaia per appartamento di 120 mq

Ipotizziamo il caso del tuo appartamento: 120 mq per un’altezza di 3 m.

Se:

potenza caldaia= volume appartamento x fabbisogno di calore specifico (kW/m²)

Allora:

volume appartamento: 120 mq x 3 m = 360 m³

Per quanto riguarda il fabbisogno di calore specifico, inserisci il parametro più adatto alla tua abitazione: ipotizziamo come fabbisogno di calore specifico quello standard 0,05.

Quindi:

potenza caldaia= 360 m³ x 0,05 = 18 kW

Ora sai che, dato che le caldaie in commercio partono da una potenza minima di 24 kW, questa potrebbe essere la più adatta al tuo caso.

 

A cosa altro fare attenzione?

Il calcolo che ti ho mostrato è indicativo e va sempre integrato con tutta un’altra serie di parametri che devi prendere in considerazione per completare la tua scelta al meglio.

Innanzitutto, la classe energetica della caldaia: più sarà alta più le bollette saranno basse. Non solo, devi stare attento, ad esempio, al livello di umidità della città in cui vivi, se sono presenti spifferi, se trascorri tanto o poco tempo in casa, da quante persone è composta la tua famiglia.

Per questo motivo è importante affidarsi al lavoro di personale qualificato che potrà aiutarti ad acquistare la caldaia giusta, evitando sprechi, di soldi e energia.

A proposito di caldaie, leggi anche:

Scarica gratuitamente la guida per scoprire subito tutti i modelli di caldaia e trovare quella più adatta a te.Clicca qui per riceverla gratuitamente in firmato pdf da leggere comodamente sul tuo smartphone, tablet o pc.

Guida Gratuita: Quale caldaia scegliere per risparmiare sul riscaldamento?

Categorie: Caldaie

Roberto Ferri

Scritto da Roberto Ferri