Pasqua etica e sostenibile. Come festeggiare nel rispetto dell’ambiente?

08 aprile 2022 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Per una Pasqua etica e sostenibile è importante fare scelte consapevoli, responsabili ed ecologiche. Evitare lo spreco alimentare e puntare sul recupero degli oggetti in disuso è un ottimo punto di partenza per salvaguardare l’ambiente e risparmiare sui costi.
Preferire la spesa a km zero aiuta sia l’economia locale sia l’ambiente riducendo l’inquinamento causato dai trasporti e il costo dello stesso che grava sul portafoglio soprattutto in questo difficile periodo dove il costo di luce, gas e benzina sono alle stelle. Tuttavia i momenti di festa, come la Pasqua imminente, sono occasioni conviviali in cui si ama offrire cibo in abbondanza, rischiando di accumulare avanzi. Occhio agli sprechi!

1000X750-Articoli_Aprile_foto1_Art30

Pensare a porzioni più piccole, a meno portate in modo che tutti i commensali riescano a finire tutte le specialità che si preparano, ridurrà il rischio di sprechi. In alternativa gli alimenti avanzati, una volta cotti, possono essere congelati oppure si può puntare sulla creatività con ricette di riciclo.

Ecco le nostre idee per una Pasqua all’insegna della sostenibilità:

  • Scegli prodotti a km zero
  • Acquista solo il necessario e sposa un’alimentazione basata su prodotti di stagione. Prima di uscire di casa, fai una lista della spesa.
  • Punta su un menù vegetariano: antipasto a base di formaggi abbinato a marmellate o miele comprato dai piccoli produttori, primi piatti con pesto di pomodori secchi o crema di zucchine e burrata, spadellate di verdure o ratatouille a base di verdure di stagione.
  • Crea addobbi sostenibili fai-da-te svuotando le uova fresche con l’aiuto di un ago da siringa, conserva albume e tuorlo per una frittata, una torta salata o una carbonara.
  • Decora le uova dipingendole a piacere.
  • Raccogli qualche ramo secco dal parco, collocalo in verticale all’interno di un vaso stretto e appendi le uova colorate. In poche e semplici mosse avrai addobbato casa con eleganza grazie al tuo albero di Pasqua fatto a mano.
  • Recupera i vasetti in vetro per creare delle suggestive lanterne per illuminare il tuo balcone, il giardino o da aggiungere alla tavola come centrotavola.

1000X750-Articoli_Aprile_foto2_Art30

  • Compra le uova pasquali da associazioni benefiche o uova di cioccolato ecofriendly ossia realizzate con cioccolato fondente Utz da cacao sostenibile, senza utilizzo di plastica per l’involucro e con una sorpresa che strizza l’occhiolino all’ambiente.
  • Riutilizza (entro un mese) gli scarti delle uova pasquali conservati in un contenitore ermetico e prepara delle fragole fresche al cioccolato fuso. Basterà far fondere il cioccolato a bagnomaria, intingere le fragole intere accuratamente lavate e farle riposare in frigorifero.
    Una goduria! Provare per credere.

A voi il nostro augurio per Pasqua più ecologica che noi celebriamo impegnandoci ogni giorno nell’utilizzare fonti di energia rinnovabili. Un’energia sostenibile sostiene l’ambiente e riduce i costi in bolletta. Prova il nostro configuratore.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.