Dal primo gennaio 2022 sono stati aggiornati per tutti i prezzi delle materie prime luce e gas, con effetti che si stanno riflettendo sui costi energetici di tutte le utenze. Per questo, mai come in questo periodo storico saper risparmiare sulla bolletta della luce diventa fondamentale. Come fare? Per riuscirsi ci sono due azioni fondamentali e che dipendono da ognuno di noi. Vediamo subito quali sono.
1. Decalogo del risparmio luce
La prima azione da mettere in atto è attuare una serie di comportamenti virtuosi, tesi al risparmio energetico e alla riduzione del consumo elettrico. Un codice di condotta che deve essere condiviso e portato avanti da tutti i componenti della famiglia. Ecco alcuni consigli
Stop e stand-by dei dispositivi elettronici
Non è una cosa di poco conto: lo sapevi che i tuoi apparecchi lasciati in stand-by continuano a consumare energia?
Semplicemente staccando la spina potrai ridurre di almeno un 10% il consumo di energia elettrica! Per comodità, il consiglio è di utilizzare una presa multipla con interruttore on-off, così da poter togliere l'alimentazione a tutti i dispositivi con un solo gesto quando devono essere scollegati.
Questo consiglio vale soprattutto per chi studia e lavora da casa: gli strumenti si possono spegnere in pausa pranzo e al termine dell'attività evitando di rispondere all'e-mail a ogni ora del giorno o della notte.
Uso razionale degli elettrodomestici in cucina
Se ci pensi, il frigorifero è l’unico elettrodomestico acceso h24, per questo motivo è importante porre attenzione ai suoi consumi e sapere come utilizzarlo nel modo giusto. La prima regola è la stessa che vale per tuti gli elettrodomestici, ossia scegliere sempre un modello appartenente a una classe energetica alta, ma a parte questo, vi sono altri piccoli accorgimenti utilissimi come non lasciare mai lo sportello aperto a lungo, non aprirlo e chiuderlo troppo spesso, non inserire cibi caldi. Ecco un approfondimento su come usare il frigorifero e risparmiare sulla bolletta.
Per il forno, scegli ogni volta che puoi una cottura ventilata, è più veloce. Assicurati inoltre di non posizionarlo accanto al frigorifero e di pulirlo periodicamente evitando la funzione dell’autopulizia, dato che è molto energivora perché la funzione "pirolitica" porta il forno ad altissima temperatura.
Norme di comportamento per lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie
Ecco altri elettrodomestici “salva-vita” di cui non possiamo fare a meno, ma che possiamo imparare ad usare “bene”. La lavatrice andrebbe fatta sempre a pieno carico, senza prelavaggio (quasi sempre superfluo) e ad una temperatura massima di 40° (ebbene sì, si può igienizzare anche senza arrivare a 60-90°, con buona pace dei tessuti, che dureranno più a lungo).
Per chi ha un’asciugatrice, il consiglio è di inserirvi i capi solo ben centrifugati, così da ridurre i tempi di asciugatura, e, banale ma giusto, evitare di utilizzarla, se si può, in estate, preferendole la classica stesura di panni all’aria aperta.
Infine, per la lavastoviglie vale lo stesso principio della lavatrice: utilizziamola a pieno carico ed evitiamo cicli di lavaggio intensivi, basterà dare una sciacquata ai piatti prima di posizionarli all’interno. Per quanto riguarda l’asciugatura, invece di utilizzare il programma specifico, apriamo lo sportello a fine ciclo e lasciamo che le stoviglie asciughino da sole.
Se hai pannelli fotovoltaici, ricordati di accendere o programmare questi elettrodomestici perché entrino in funzione in pieno giorno. Lo stesso vale se hai tariffe luce che prevedono diverse soglie di costo: se la sera paghi meno la corrente elettrica, programma le lavatrici e asciugatrici perché entrino in funzione la notte.
Utilizzare in modo corretto il condizionatore
Le estati sono sempre più torride, e quasi tutti ormai utilizziamo il condizionatore per trovare un po’ di refrigerio. Usalo sempre con porte e finestre ben chiuse, a una temperatura che non sia mai superiore o inferiore di 6 gradi rispetto a quella esterna e cerca di preferire la funzione dry - deumificatore. Inoltre, un climatizzatore efficiente è un condizionatore inverter.
2. Obiettivo risparmio luce: scegliere la tariffa giusta nel mercato libero
La seconda strategia funzionale al risparmio è porre attenzione alle offerte dei fornitori di energia elettrica.
Un modo molto efficace per proteggersi dagli aumenti della materia prima energia è quello di scegliere una tariffa luce in linea con le abitudini della propria famiglia. Non tutti infatti consumiamo energia nello stesso arco temporale: c’è chi usa gli elettrodomestici di giorno, chi preferisce la sera, chi fa le lavatrici di notte e chi al mattino. Potresti quindi valutare una scelta, ad esempio, tra tariffa bioraria o monoraria. In teoria non ce n’è una più conveniente dell’altra, in assoluto, tutto dipende dalle tue esigenze di consumo. Qui un articolo per aiutarti a capire quale si adatta meglio alle tue necessità: bioraria o monoraria?
Come trovare il fornitore più conveniente?
Infine, ultimo consiglio ma non in ordine di importanza, è quello di ricordare che, grazie al passaggio dal mercato tutelato a quello libero (che diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2024), puoi già decidere di scegliere autonomamente un nuovo fornitore cambiando quello attuale. Confronta le offerte e valuta quella più vantaggiosa per te e la tua famiglia, anche in base alle tue abitudini di consumo. Vi sono molteplici tariffe e promozioni, incluse quelle che consentono di bloccare il prezzo di luce e gas per un determinato periodo di tempo (per preservarsi da qualsiasi aumento).
Trova la tariffa luce e gas adatta a te, clicca qui sotto e trova subito la migliore offerta luce e gas per la tua casa.