Energia elettrica e nuove tecnologie: ridurre l'impatto ambientale

14 luglio 2022 - 10:19 / di Marco Alberti Marco Alberti

Che siamo in piena crisi climatica è ormai evidente: carenza idrica, aumento della temperatura globale, incremento dei gas serra nell’atmosfera sono chiari segnali di allarme della sofferenza del nostro pianeta. La comunità scientifica non ha dubbi nell’indicare come responsabili di tutto ciò le attività umane. Per questo motivo le nazioni e i governi si stanno adoperando per riconvertire la produzione energetica orientandolo verso fonti di energia rinnovabili, ma non basta. 

Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte nella causa ambientale, ben consapevoli che il contributo di ognuno è indispensabile. Come possiamo abbassare l’impatto ambientale? Preferendo energia green, rivolgendoci a nuove tecnologie sostenibili e capaci di ridurre i consumi energetici.

Abbassare l’impatto ambientale è possibile, basta imparare a rispettare l’ambiente con scelte di vita green, riducendo i consumi energetici e adeguando le nostre case a standard qualitativi in grado di massimizzare il risparmio di energia.

Come ridurre l’impatto ambientale

Vi sono diverse scelte che possiamo fare in questa direzione:

  • Domotica
    Attraverso la domotica , potrai programmare la maggior parte dei tuoi elettrodomestici e dispositivi elettrici (dalla tv al riscaldamento, dall’illuminazione all’apertura delle finestre). Poter controllare in ogni momento il funzionamento dei tuoi impianti e l’energia utilizzata ti permetterà di ottimizzare il tuo consumo energetico. Per questo motivo il governo ha incluso tra le agevolazioni dell’Ecobonus il bonus domotica 2022, che t consente di usufruire di una detrazione del 65% delle spese effettuate per rendere smart la tua abitazione.

 

  • Investire in elettrodomestici di ultima generazione
    Elettrodomestici con alte classi energetiche e con prestazioni elevate consentono di risparmiare in bolletta e di ridurre l’impatto ambientale. Un esempio su tutti: sostituire la caldaia tradizionale con una a condensazione, se ancora non l’hai fatto. Qui un articolo interessante sull’importanza di avere una caldaia di nuova generazione 

 

  • Fotovoltaico e accumulo
    Un altro investimento green e sostenibile è senz’altro quello sul fotovoltaico. Per sfruttare al meglio è bene integrarlo con un sistema di accumulo per avere una scorta di energia a disposizione ogni volta che ne avrai bisogno.

 

  • Solare termico
    Il solare termico ti consente di avere acqua calda sanitaria grazie all’energia del sole. Se è vero che il risparmio sui costi per l’acqua calda può arrivare anche all’80%, considera però che l’efficienza di questo tipo di impianto si riduce durante autunno e inverno, quando le giornate di sole diventano meno frequenti. Il consiglio è quello di abbinarlo ad altre tipologie di riscaldamento principale, come ad esempio caldaie o pompe di calore.

 

  • Fornitore di energia green
    Dal momento che la crisi climatica, come già detto, è ormai un dato di fatto, molti fornitori di luce e gas hanno deciso di offrire ai propri clienti energia green, proveniente quindi esclusivamente da fonti rinnovabili. Quella di preferire un fornitore di energia elettrica green è una scelta davvero in grado di abbassare l’impatto ambientale: le emissioni di CO2 sono notevolmente ridotte (sostituire un kWh di energia prodotto da fonti fossili con uno proveniente da fonti rinnovabili elimina l’emissione di circa 5 kg di CO2- fonte IPSRA). Il vantaggio è peraltro anche economico, dal momento che solitamente una scelta di questo tipo ti permette di risparmiare in bolletta. Vuoi sapere come scegliere il giusto fornitore di energia pulita? Scopri qui come fare

 

Ricorda che ci sono incentivi per l'efficientamento energetico nel settore residenziale

In linea con l’impegno di agire in maniera tempestiva per la causa ambientale, il governo si è impegnato a rendere più agevoli gli interventi di efficientamento energetico nel settore residenziale attraverso diversi incentivi, tra cui l’ormai famoso Superbonus 110% e tutti gli altri bonus casa. Qui trovi un articolo aggiornato con tutte le proroghe 2022.

Anche tu vuoi diventare parte attiva nel fermare il surriscaldamento globale e dare una mano all’ambiente? Scegli di utilizzare energia green. Compila il configuratore e scopri le tariffe sostenibili più vantaggiose per le tue esigenze.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

  

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti