Come scegliere fornitore luce e gas: il valore della sostenibilità

08 marzo 2022 - 12:32 / di Marco Alberti Marco Alberti

Si può essere sostenibili anche nella scelta del fornitore e luce e gas. Come sappiamo, le scelte di consumo hanno un impatto sull'ambiente: anche quelle che hanno a che vedere con l'energia che ci serve per riscaldarci e per il funzionamento di tutti gli elettrodomestici di casa.

La sostenibilità è, inoltre, un tema globale. L’obiettivo di sostenibilità dell’Agenda 2030 (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità), sottoscritta nel 2015 dai Paesi membri delle Nazioni Unite, è certamente nelle mani delle grandi industrie, ma anche delle famiglie e dei singoli cittadini.

In che modo, a partire dalla nostra quotidianità, possiamo proteggere il nostro ecosistema pur senza disporre di grandi mezzi e strumenti? Sicuramente operare delle scelte consapevoli, soprattutto in tema di consumi, è il primo step per contribuire alla realizzazione di questo importante obiettivo. Una delle scelte più responsabili che si possano fare è senz’altro quella di scegliere un fornitore di energia elettrica da fonti rinnovabili e gas da emissioni compensate.

Grazie anche all’attenzione che la UE ha posto alle tematiche ambientali, fissando obiettivi energetici da raggiungere entro il 2030, il consumatore ha oggi a disposizione diverse offerte di luce e gas “green”, pensate per favorire questo cammino verso la sostenibilità. Scegliere il proprio fornitore di energia da fonti pulite comporta più di un vantaggio: scopriamo quali sono e come orientarsi al meglio tra le varie offerte.

Come scegliere il fornitore luce e gas

Per essere certo di operare la scelta più consapevole, valuta questi parametri:

  • Trasparenza: Naturalmente, non basta denominare la propria offerta “green” perché questa sia da preferire: occorre trasparenza sotto un duplice aspetto, quello dei costi e quello della produzione energetica.
  • Costi: il fornitore deve mostrarli in maniera chiara ed evidente al momento dell’offerta.
  • Fonti di produzione energia: l’energia deve essere certificata. Cosa vuol dire? Semplicemente che, per essere considerata green, un’offerta luce e gas deve proporre energia che proviene al 100% da fonti rinnovabili. In particolare, l’energia proveniente da fonti rinnovabili deve essere prodotta da impianti che possiedono la certificazione GO (Garanzia d’Origine), che viene rilasciata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
  • Servizio di assistenza: Valuta la presenza di un servizio di assistenza efficiente e in grado di rispondere prontamente alle tue richieste.

Vantaggi dell'energia sostenibile

Quando si sceglie un fornitore luce e gas, è anche importante sapere se quello che acquistiamo è sostenibile, proprio come avviene per tutti i prodotti o servizi. 

Sapere di avere una fornitura luce e gas sostenibile significa avere due vantaggi:

  • Riduzione emissioni
    Grazie alla tua scelta contribuirai alla salvaguardia del pianeta (pensa che sostituire un kWh di energia prodotto da fonti fossili con uno proveniente da fonti rinnovabili evita l’emissione di circa 5 kg di CO2- fonte IPSRA) e al finanziamento della produzione di energia green. Infatti, se sempre più famiglie attiveranno offerte di energia pulita, il mercato automaticamente si trasformerà, incentivando questo tipo di produzione energetica, a tutto vantaggio del nostro pianeta.
  • Risparmio economico
    Forse ti sorprenderà sapere che la scelta di energia pulita spesso fa spendere meno in bolletta, traducendosi quindi in un bel risparmio economico. 

 

Per utilizzare energia sostenibile, devo effettuare modifiche al mio contatore?

Assolutamente no, non devi modificare né il contatore né il tuo impianto elettrico. La scelta del fornitore non avrà alcun impatto sull'impiantistica e la tecnologia della tua casa. Si tratta semplicemente di una modifica contrattuale.

In conclusione, la scelta di un’energia sostenibile è un atto di grande responsabilità nei confronti dell’ambiente, ma anche conveniente economicamente, poiché allo stresso tempo offre la possibilità di avere bollette più leggere.

Configura la tariffa sostenibile più adatta a te utilizzando il comodo configuratore.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

Categorie: Luce, Gas

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti