L'abolizione del mercato tutelato fa parte di un lungo processo di liberalizzazione del settore energetico, avviato alla fine degli anni '90 .Con l'abolizione del monopolio statale, le singole imprese hanno il potere di stabilire esse stesse i prezzi per i clienti. Questi ultimi, a loro volta, hanno la libertà di valutare e scegliere tra i vari fornitori e le diverse offerte disponibili sul mercato.
In merito a luce e gas, per il passaggio al mercato libero abbiamo due date importanti:
- 10 gennaio 2024: data in cui è terminato ufficialmente il mercato tutelato per quanto riguarda il gas naturale;
- 1° luglio 2024: data in cui terminerà ufficialmente il regime tutelato per quanto riguarda l’energia elettrica.
Relativamente all’energia elettrica, quindi, l’obbligo di passare al mercato libero partirà solo a luglio. Fino a quella data, le due soluzioni possibili sono le seguenti:
- continuare a essere serviti in regime di mercato tutelato: I clienti possono continuare ad usufruire del regime di tutela fino a luglio a tariffe stabilite dall’ARERA Un’opzione per coloro che desiderano dedicare tutto il tempo necessario per valutare attentamente le diverse offerte e fornitori, in modo da poter fare una scelta più consapevole;
- scegliere il mercato libero: coloro che invece desiderano sfruttare da subito opportunità e benefici di questo passaggio, possono decidere di entrare immediatamente nel mercato libero senza aspettare il 1° luglio 2024. Una scelta, questa, che offre una vasta gamma di offerte personalizzate e tariffe competitive, consentendo ai clienti di scegliere il fornitore e il piano più adatto alle proprie esigenze, oltre alla possibilità di accedere a contratti più flessibili e servizi aggiuntivi, come l'energia da fonti rinnovabili.
A partire dal 1° luglio 2024, resterà solamente la seconda opzione, e bisognerà scegliere un fornitore del mercato libero. Se con il regime tutelato siamo stati abituati a pagare luce e gas al prezzo stabilito dall’Autorità, nel nuovo mercato libero i prezzi saranno stabiliti dal singolo fornitore. Nell’ambito del mercato libero, infatti, solitamente il prezzo è il risultato dell’incontro tra domanda e offerta, per cui ci si troverà davanti a una pluralità di offerte diverse in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza.
Indice degli argomenti di questo articolo:
- Mercato libero di luce e gas: cos’è e cosa cambia
- Come scegliere il proprio fornitore all’interno del mercato libero?
- Cosa succede alla scadenza del 1° luglio 2024
- "Scegliere di non scegliere", cosa succede
Mercato libero di luce e gas: cos’è e cosa cambia
Nel mercato libero di luce e gas, le società energetiche stabiliscono i costi e competono tra di loro offrendo soluzioni contrattuali personalizzate. I clienti possono valutare diverse tariffe e scegliere quella più adatta alle loro esigenze. Il passaggio al mercato libero offre quindi agli utenti l'opportunità di accedere a condizioni economiche e contrattuali stabilite liberamente tra loro e il fornitore, all'interno di un quadro regolamentato dall'ARERA a garanzia di una concorrenza leale e di una vasta scelta di fornitori e offerte.
Ma cosa cambia concretamente per i consumatori che decidono di passare al mercato libero?
- Tariffe luce e gas
Il prezzo dell'energia e del gas non sarà più quello fissato da ARERA e aggiornato trimestralmente, ma ogni fornitore proporrà il proprio prezzo.
- Maggiore flessibilità contrattuale
La liberalizzazione del mercato garantisce una maggiore flessibilità contrattuale. Si potrà ad esempio decidere se optare per un prezzo fisso, che rimarrà costante per un determinato periodo di tempo, così da avere la certezza di quel che si spende, o per un prezzo variabile e sfruttare a proprio vantaggio l’andamento del mercato.
- Energia sostenibile
Un'altra importante novità introdotta dal mercato libero è la possibilità di scegliere energia sostenibile proveniente da fonti rinnovabili. Questo ti consente di contribuire alla transizione verso la sostenibilità.
- Un solo fornitore
Sarà possibile scegliere un solo fornitore di gas e luce, avvalendosi di un unico servizio clienti e un’unica app per gestire entrambe le utenze.
E la bolletta?
La tua bolletta rimarrà invariata, tranne nella sezione dedicata alle Caratteristiche commerciali della fornitura, dove sarà specificato in quale mercato è stato sottoscritto il contratto, se libero o tutelato. Di seguito, inoltre, troverai un riepilogo delle condizioni contrattuali (prezzo fisso o variabile, tariffa oraria o monoraria, eccetera).
Come scegliere il proprio fornitore all’interno del mercato libero?
Scegliere il proprio fornitore all'interno del mercato libero può sembrare un compito complicato, ma con le giuste informazioni, è possibile saper prendere la decisione migliore in base alle proprie esigenze.
Nella scelta del nuovo fornitore, gli elementi da considerare sono i seguenti:
- I tuoi bisogni energetici
La prima cosa da fare è valutare le proprie necessità energetiche: calcolare il consumo medio mensile e determinare se si tratta di un'abitazione privata o di un'azienda può aiutare a individuare l'offerta più conveniente
- Trasparenza
È fondamentale che l’offerta sia chiara e trasparente, sia in relazione alla provenienza dell’energia, se desideri optare per un’offerta sostenibile, che in relazione ai costi. - Assistenza clienti
Considera anche il servizio di assistenza al cliente: è fondamentale che sia efficiente, tempestivo e soprattutto di alta qualità. Ricorda che un buon servizio di assistenza al cliente può fare la differenza.
Scegliere il fornitore adeguato nel mercato libero è fondamentale poiché ti permette di godere di diversi benefici. Scoprili in questo articolo interessante sui vantaggi del mercato libero.
Una pluralità di offerte
Nel vasto mercato libero di luce e gas, ci sono numerose offerte che potrebbero soddisfare le tue esigenze energetiche. Le multiutility offrono una varietà di opzioni per i consumatori, cercando di proporre il miglior rapporto qualità-prezzo e servizi che si adattino alle diverse necessità dei clienti.
Alcuni esempi:
- Prezzo fisso o variabile
- Flat, a canone fisso mensile indipendente dai consumi
- Onnicomprensive, che includono tutte le componenti tariffarie
Inoltre, stipulando un contratto di fornitura all’interno del mercato libero, hai la possibilità di godere di servizi aggiuntivi che renderanno la tua scelta ancora più conveniente, quali il pagamento a rate per l’acquisto e l’installazione di caldaie a condensazione, di condizionatori e altri elettrodomestici.
Cosa succede a privati e aziende alla scadenza del 1° luglio 2024
A partire dal 1° luglio 2024, quindi, il mercato tutelato di luce verrà abolito completamente decretando la fine definitiva del mercato tutelato. Il passaggio sarà agevole e garantito grazie al Servizio a Tutele Graduali (STG), che assicurerà la continuità della fornitura senza interruzioni fino a quando non si troverà un nuovo fornitore. Avrai la possibilità di selezionare tra e diverse offerte e, una volta individuata quella più adatta alle nostre esigenze, potrai stipulare il nuovo contratto. Potrai cambiare gestore in qualsiasi momento senza costi o oneri, e il nuovo contratto potrà essere sottoscritto rapidamente sia online che telefonicamente (o anche di persona presso un punto vendita). Non sarà necessario occuparsi di questioni burocratiche o inviare richieste di cancellazione al fornitore precedente: il nuovo gestore si occuperà di comunicarlo al vecchio senza costi aggiuntivi. Inoltre, non sarà neanche necessario modificare il contatore o apportare cambiamenti agli impianti elettrici.
Questo per quanto riguarda il settore delle utenze residenziali. Le aziende invece sono già passate al mercato libero dal 1° gennaio 2021
Fino ad ora abbiamo esaminato il settore delle utenze residenziali, ma per le aziende la situazione è diversa, infatti, sono passate al mercato libero il 1° gennaio 2021. Qual è stato l'impatto di questa transizione sulle imprese? Quelle che ancora non avevano scelto un fornitore di luce e gas hanno dovuto affrontare dei disagi. Sono stati automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali (STG) e un nuovo fornitore è stato loro assegnato tramite procedure concorsuali. Di conseguenza, si sono ritrovate con fornitori situati molto lontano e/o tariffe che non hanno soddisfatto le loro specifiche esigenze aziendali. Al contrario, quelle aziende si sono preparate in anticipo hanno avuto il tempo di selezionare un fornitore adeguato con offerte mirate alle loro particolari necessità.
Hai un'azienda? Scopri qui le migliori offerte riservate alle aziende.
"Scegliere di non scegliere": cosa succede
Anche non scegliere, in effetti, rappresenta una scelta, se fatta con consapevolezza. Nel caso in cui si arrivi alla data del 1° luglio 2024 senza ancora avere individuato un nuovo fornitore, ne verrà assegnato uno secondo le modalità stabilite dall'Autorità (ARERA). Non c'è motivo di preoccuparsi, non ci sarà interruzione nella fornitura di energia elettrica e non verranno applicati costi di gestione. L'unico rischio in cui si potrebbe incorrere è di trovarsi con un fornitore non adatto alle proprie esigenze energetiche e abitudini di consumo. Ecco perché ti consiglio di utilizzare il tempo rimasto fino a luglio per cercare e trovare l'offerta migliore e il fornitore giusto.
Hai un'utenza domestica? Trova subito la migliore offerta luce e gas per le tue esigenze compilando un semplice configuratore!