Black Friday 2021. Guida agli acquisti sostenibili.

12 novembre 2021 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Sconti allettanti, offerte in ogni angolo della strada e del web: sta arrivando il Black Friday. Per molti è l’occasione migliore in cui anticipare l’acquisto dei regali di Natale, per altri è puro divertimento e shopping sfrenato, ma quanti di noi si domandano quale di queste aziende da cui compriamo hanno a cuore le condizioni ambientali e chi più di altri hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’eco-sostenibilità dei propri prodotti?

Innegabile dire che fare shopping è in certi casi un piacere, regala un senso di libertà e soddisfazione, ma come rendere questo effetto duraturo nel tempo? Acquistando consapevolmente. Spendere poco non è sempre sinonimo di risparmio. Pensiamo a quel capo d’abbigliamento acquistato perché in svendita e che al primo lavaggio si è deformato o ha mostrato segni di cedimento e poca qualità appena indossato una giornata intera.


Con questa guida agli acquisti, l’intento è quello di offrire un aiuto per orientarsi verso acquisti più green, uno shopping più attento alle necessità del nostro Pianeta.

1000X750-Articolo10-foto1

Gli elettrodomestici.

Prima di acquistare un nuovo elettrodomestico, accertati che appartenga alla classe energetica più
efficienteDal 1° Marzo 2021 è entrata in vigore una nuova classificazione delle classi energetiche:
si torna alla classificazione da A a G eliminando quindi i “+” così da rendere più immediata la
comprensione. Per esempio, un elettrodomestico che nella vecchia etichetta era classificato come
A+++ potrebbe trovarsi, nella nuova versione, in classe C: l’elettrodomestico è lo stesso e anche i
consumi e la sua efficienza sono i medesimi, cambia solo la classificazione, che diventa più severa
a favore di una maggiore chiarezza e confrontabilità tra prodotti.

Mobilità.

Sei orientato verso l'acquisto di un mezzo che possa aiutarti a muoverti in libertà e allo stesso tempo senza inquinare. Ecco una lista di opzioni perfetti per essere utilizzati in città.


  • E-Bike: V-ITA Group
  • Pannello solare portatile per ricaricare la batteria del monopattino: Xiaomi M365 e Ninebot ES1
    ES2 ES4.
  • Il monopattino elettrico alimentato da pannello solare: Solar Electric Scooter.
  • Biciclette e monopattini tradizionali.

1000X750-Articolo10-foto2

Alimentari e strumenti utili.

Sostenere i piccoli produttori è una buona idea di partenza per comprare online a km 0. Attraverso i
motori di ricerca e le mappe sul web, scoprirai tantissime attività artigianali vicino casa, molte di esse
descrivono il prodotto sul sito web per altre è meglio far loro visita per scoprire la loro realtà.

 

Moda e Beauty.
Capire con quale materiale è stato creato un prodotto è molto importante: ci si accorge della
sua qualità leggendo attentamente sull’etichetta la composizione di un oggetto, di un capo
d’abbigliamento, di creme e prodotti beauty. Oltre alla composizione del prodotto è bene informarsi su
quanto un’azienda si stia impegnando per adeguare la produzione compatibilmente con il benessere
ambientale.

  • Il gruppo Benetton, da anni impegnato attivamente nel sociale e nella lotta contro gli sprechi e l'inquinamento industriale, punta a creare una moda sempre più green, ad esempio scegliendo con cura i propri fornitori tramite rigidi criteri sociali, etici ed ambientali.
  • Il brand WRAD dispone di certificazioni tessili in ambito ambientale e sociale per realizzare la sua collezione di abbigliamento ecosostenibile.
  • Levi's ha dato vita a numerose iniziative che puntano a migliorare le condizioni ambientali e sociali delle regioni nella quali opera: investe molto in tecniche innovative che permettano una riduzione del consumo di acqua nei processi produttivi, utilizza solamente cotone di alta qualità, lavora per eliminare progressivamente le sostanze chimiche dannose nei propri stabilimenti, ricicla i vecchi capi in denim per realizzarne di nuovi e molto altro ancora.
  • CasaGIN realizza la propria linea di intimo naturale e vegan esclusivamente in Italia utilizzando materiali di origine naturale innovativi e sostenibili.
  • KIKO ha lanciato sul mercato la sua prima linea naturale ad un prezzo davvero competitivo, con prodotti low cost che rispettano l'ambiente, la natura e le materie prime.

Durante il Black Friday anche Bluenergy ha pensato a un'offerta imperdibile e scegliere  l'energia sostenibile di Bluenergy con uno sconto eccezionaleGrazie al configuratore, potrai configurare la tariffa tariffa gas e luce sulla base delle reali esigenze e utilizzerai energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate. Continua a seguirci per nuove guide e consigli.

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.