Le carote (Daucus carota), ricche di antiossidanti e vitamine, sono alimenti preziosi per mantenere in buona salute l'intestino e gli occhi.
Sono un’ottima fonte di:
- Beta carotene: un pigmento da cui dipende il loro caratteristico colore arancione. Questo viene utilizzato dall’organismo per la produzione di vitamina A, un vero toccasana per la pelle specialmente in preparazione alle lunghe esposizioni al sole. Importante per la vista, il sistema immunitario, la crescita e lo sviluppo. Viene assorbito meglio quando le carote vengono consumate cotte.
- Luteina: potente antiossidante coinvolto nella funzione visiva.
- Potassio: un minerale essenziale importante per la regolazione della pressione
arteriosa.
- Vitamina k1: importante per il processo di coagulazione del sangue e la salute
delle ossa.
E quei ciuffetti verdi che sono indice di freschezza della carota?
Vengono spesso tagliati e buttati perché considerati elementi di scarto, ma sono a tutti gli effetti un ingrediente. Oltre a esser un grazioso elemento di decoro nel piatto, il ciuffetto verde può essere utilizzato per preparare un delizioso pesto. Vediamo come dare una nuova vita agli scarti della carota, con una ricetta antispreco:
INGREDIENTI
- 1 mazzo grande di carote con foglie
- 10 g mandorle sgusciate10 g pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di limone non trattato
- sale qb
- olio extravergine italiano (circa 100 g)
PROCEDIMENTO
- Prendere il ciuffo verde del mazzo di carote e prelevarne le foglioline, eliminando le parti più spesse dei gambi.
- Asciugare bene ciuffi e foglie.
- Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino a ottenere una salsa cremosa, ma non liquida.
- Questo pesto è ottimo per condire una pasta o da usare come salsa per i crostini.
- Se ne può aggiungere qualche cucchiaio nel condimento per le insalate o dei piatti freddi estivi come bulgur e quinoa. Speciale l’accostamento con carne e pesce. Insomma, una pesto davvero sorprendente e versatile per piatti all’insegna della sostenibilità.
Le ricette antispreco sono un modo economico, green e originale sia per non buttare cibi avanzati sia per recuperare parti di ortaggi che solitamente vengono scartati. Per saperne di più consulta il nostro blog e rimani aggiornato con i prezzi delle tue utenze utilizzando il nostro configuratore.