Primavera 2023: tre itinerari ecosostenibili in Italia

25 maggio 2023 - 10:42 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Ritorna la stagione delle fughe dalla città, delle gite “in giornata” e del tempo da trascorrere all’aria aperta. Complici le giornate più lunghe e luminose, ecco tre idee per una gita fuoriporta ecosostenibile in Italia per la primavera 2023.

Escursione al Parco Naturale Regionale della Maremma in Toscana.

Questo parco naturale, situato nella parte meridionale della Toscana, è facilmente raggiungibile in treno o in autobus da Roma o Firenze. Potrete esplorare la bellezza naturale del parco con escursioni a piedi o in bicicletta, visitando la costa maremmana, le colline toscane e le foreste del parco. Potrete ammirare animali selvatici come cervi, cinghiali, daini e numerosi uccelli. Il parco offre anche numerose attività per l'ecoturismo come visite guidate, agriturismo e degustazioni di prodotti locali.
1000X750-Articoli_foto1_Art03

Visita alla Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia.

La riserva naturale dello Zingaro si trova nella parte occidentale della Sicilia e può essere raggiunta in autobus o in auto da Palermo o Trapani. La riserva naturale offre una vasta gamma di attività ecoturistiche come escursioni a piedi, snorkeling e bagni in spiagge tranquille. Potrete ammirare le spettacolari falesie di marmo, la vegetazione mediterranea e la fauna locale, come la poiana, l'aquila pescatrice e il gheppio.

1000X750-Articoli_foto2_Art03.


 

Escursione al Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria.

Questo parco nazionale è situato lungo la costa della Liguria ed è raggiungibile in treno o in auto da Genova o La Spezia. Il parco offre numerose attività per l'ecoturismo come escursioni a piedi, kayak, snorkeling e immersioni subacquee. Potrete ammirare i pittoreschi villaggi delle Cinque Terre, le scogliere a picco sul mare e la flora e fauna locali, come il gabbiano reale e la tartaruga marina.
 
Ricordati sempre di rispettare l'ambiente durante le tue gite fuoriporta ecosostenibili, evitando di disturbare gli animali e di lasciare rifiuti nell'area naturale. L'ambiente è un nostro alleato e rispettandolo può esserci d'aiuto quotidianamente. Scegli anche tu di utilizzare energia da fonti rinnovabili con l'offerta fotovoltaico Bluenergy.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.