M’illumino di meno. L’invito del 2022: spegnere, pedalare, rinverdire.

11 marzo 2022 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Se anche per voi ogni pretesto è buono per assecondare la pigrizia utilizzando l’auto per percorrere brevi tragitti o per rimandare lo spegnimento delle luci inutili accese in casa perché vi siete appena seduti sul divano, oggi si svolta! Oggi, 11 marzo 2022 ritorna “M’illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Rai Radio2 con Caterpillar il 16 febbraio 2005, giorno in cui è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, e sarà dedicata all’incontro tra mobilità sostenibile e la pratica di piantare alberi, due azioni concrete per migliorare l’ambiente.

1000X750-Articoli-26-01

È la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al Risparmio Energetico su scala internazionale. Oltre alla volontà di contrastare il cambiamento climatico globale, tra gli obiettivi di questa iniziativa vi è la speranza di raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con
un’azione visibile.

L’invito di quest’anno è di coinvolgere il pubblico di Rai Radio 2 e non solo, nella creazione di un bosco diffuso, facendo proprio l’impegno del G20 di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030.

Dal 25 febbraio al 10 marzo 2022 la ciclista da record Paola Gianotti, ha percorso 2022 km da Stoccolma, città di Greta Thunberg, a Milano, per piantare 2022 alberi con il patrocinio del MiTE e il supporto del Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità.

1000X750-Articoli-26-02
Una giornata con forte impatto mediatico e di grande effetto grazie al simbolico spegnimento dei più importanti monumenti e delle principali piazze. Al “silenzio energetico” collettivo aderiranno cittadini, aziende, attività commerciali, scuole, istituzioni e associazioni di ogni tipo. Nell’edizione di quest’anno, la diciottesima, si metterà al centro il ruolo propositivo della bicicletta e delle piante, ritenute le due più grandi alleate per il miglioramento delle condizioni ambientali.

Aderisci anche tu! Ecco come fare:

È semplicissimo. Avrai due opzioni per aderire:

  • in forma anonima 
  • lasciando i tuoi dati per essere ricontattato dalla redazione di Caterpillar.
    Successivamente ti verrà chiesto di scegliere la tua azione green che ti impegni a mettere in atto. Clicca sul link per aderire. 

Per tutta la giornata di oggi, Rai Radio 2 si farà portavoce della campagna con una programmazione dedicata, fino alla puntata speciale di Caterpillar che accompagnerà gli ascoltatori in una lunga diretta da Roma, con una versione estesa del programma.

Anche noi di Bluenergyci prendiamo cura dell’ambiente ogni giorno utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate e ti diamo la possibilità di scegliere la tariffa più adatta alle tue esgenze grazie al nostro configuratore. Fai il primo passo verso un futuro migliore in termini sia economici che di sostenibilità, oggi è la giornata giusta per iniziare.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.