Relax sì, ma anche sport. Le tendenze dell’estate 2023.

21 luglio 2023 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Benefici per la salute, sviluppo delle abilità motorie e della coordinazione. Lo sport riveste un’importanza significativa nella vita di molte persone e sempre più di frequente durante la scelta del luogo di vacanza, si cerca di abbinare momenti di puro relax ad attività sportive adatte alle proprie capacità. Tuttavia l’estate può regalare il tempo per lanciarsi in sport mai provati prima.

Le tendenze sportive in montagna, mare e laghi di questa estate possono includere diverse attività avventurose e non da svolgere all'aria aperta, come:

Parapendio e deltaplano.

L'estate è il momento ideale per praticare volo libero. Le montagne offrono condizioni favorevoli per il parapendio e il deltaplano, permettendo ai praticanti di godere di panorami mozzafiato mentre planano nel cielo. Esistono diverse scuole di volo con parapendio in tutta Italia.

1000X750-Articoli-076

Canyonin.

Il canyoning coinvolge l'esplorazione di gole e canyon attraverso il nuoto, il saltare da rocce, lo scivolare lungo cascate e l'uso di corde per superare ostacoli. È un'esperienza avventurosa che richiede abilità, attrezzatura specifica e una guida esperta specialmente per le prime uscite.

Trail running.

Il trail running è una forma di corsa su percorsi accidentati e montani. È un modo stimolante per mettersi alla prova e immergersi nella natura incontaminata delle montagne.

Stand Up Paddleboarding (SUP) sui laghi di montagna.

I laghi di montagna offrono l'opportunità di praticare lo Stand Up Paddleboarding, una forma di surf in cui si sta in piedi su una tavola e si usa una pagaia per avanzare sull'acqua. È un modo divertente per godersi il paesaggio montano da una prospettiva unica. Quest’ultimo è molto praticato anche al mare.
Potrebbe vedere nuove varianti come il SUP yoga, il SUP fitness e il SUP touring, che coinvolgono la pratica dello yoga, l'allenamento fitness e l'esplorazione di nuovi luoghi.

1000X750-Articoli-075

Kitesurf.

Il kitesurf, che combina il surf con il volo di un aquilone. È uno sport piuttosto faticoso e complesso, per le prime volte è sempre necessaria la presenza di un istruttore che vi guiderà in lezioni teoriche e pratiche a terra.

Surf Foil.

Una delle tendenze emergenti nel mondo degli sport acquatici per l'estate 2023 è il surf foil.  Il surf foil, o hydrofoil surfing, è una disciplina che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di surf. Il surf foil prevede l'utilizzo di una tavola da surf speciale dotata di un'ala sott'acqua (foil) collegata alla parte inferiore. L'ala crea una portanza che solleva la tavola sopra la superficie dell'acqua, riducendo l'attrito e consentendo al surfista di planare sulle onde in modo fluido e veloce.

Questa tecnologia innovativa offre nuove sensazioni e possibilità nel surf, consentendo ai surfisti di affrontare onde più piccole o meno potenti e di sfruttare al meglio anche onde più lunghe e lente.
Il surf foil richiede un certo livello di abilità e controllo del bilanciamento, ma una volta padroneggiato, offre un'esperienza di surf unica.


Ricorda sempre di praticare gli sport in modo sicuro, rispettando le regole di sicurezza, le condizioni meteorologiche e indossando l'attrezzatura appropriata. Consulta sempre le linee guida locali e segui i consigli degli esperti per goderti appieno l'esperienza.

Se sei alla ricerca di una tariffa leggera per te e per l'ambiente con il nostro nostro configuratore, potrai trovare quella che fa al caso tuo.

 

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.