Impianto fotovoltaico vantaggi e svantaggi della tecnologia nel 2023

06 luglio 2023 - 15:04 / di Marco Alberti Marco Alberti

 

Negli ultimi anni l’investimento nel fotovoltaico è stata una delle scelte preferite dalle famiglie per far fronte ai rincari energetici. Secondo il report “EU Market Outlook for Solar Power 2022-26” realizzato da Solar Power Europe, nel 2022 sono stati registrati in ambito europeo 41,4 GW di nuova capacità fotovoltaica installata, con un aumento del 47% rispetto all’anno precedente.

Nell’attuale contesto geopolitico caratterizzato da un notevole aumento dei costi dell’energia, gli impianti fotovoltaici si sono rivelati come la soluzione migliore per contrastare tale aumento. Complici poi le agevolazioni statali concesse negli scorsi anni e la maggiore accessibilità e convenienza di un impianto fotovoltaico rispetto a una decina di anni fa, la sua installazione viene presa sempre più in considerazione. Non vi è dubbio che, non solo in termini di risparmio energetico, ma anche in ambito ambientale, visto il serio problema dei cambiamenti climatici, l’adozione del fotovoltaico porti con sé molteplici e palesi vantaggi, ma sei ti stai approcciando per la prima volta a questa fonte di energia è opportuno avere un’idea chiara sui vantaggi e gli svantaggi della tecnologia attuale, per poi decidere serenamente e consapevolmente.

In effetti, pur essendo portatore di innumerevoli plus, il fotovoltaico richiede comunque un investimento importante, è quindi lecito domandarsi se si tratti di una scelta conveniente a prescindere oppure no. Per capirlo vanno considerati pro e contro di un impianto fotovoltaico nel 2023.

Impianto fotovoltaico: vantaggi

Questi i vantaggi più importanti di installare un impianto fotovoltaico:

  • Risparmio in bolletta
    Utilizzando l’energia prodotta si può ridurre drasticamente la spesa in bolletta, soprattutto se l’impianto è integrato da un sistema di storage.
  • Risparmio energetico
    Si tratta di una fonte di energia, quella solare, che non necessita di costi di estrazione, lavorazione e combustione di combustibili fossili. 
  • Sostenibilità
    È una energia rispettosa dell’ambiente, che non produce gas inquinanti per l’atmosfera e quindi un valido alleato per contrastare il cambiamento climatico.
  • Installazione e manutenzione facili
    L’installazione e poi la manutenzione dei pannelli solari sono estremamente semplici.
  • Agevolazioni
    Va considerata la possibilità di usufruire di una serie di agevolazioni statali sull’installazione dell’impianto, come ad esempio queste previste per il Friuli Venezia Giulia 
  • Aumento della classe energetica
    Un’abitazione con impianto fotovoltaico aumenta la propria classe energetica e di conseguenza sarà più valutata sul mercato immobiliare.
  • È una fonte inesauribile
    Al contrario di altre fonti energetiche, quella del sole è una fonte inesauribile su cui poter contare sempre.
  • Versatilità
    I pannelli solari sono disponibili in diversi formati e combinazioni per adattarsi a moltissime situazioni ed esigenze.
  • Prezzi ridotti
    Un altro punto a favore del fotovoltaico è che i prezzi delle celle fotovoltaiche, nel tempo, stanno diminuendo.

… e svantaggi

Come per tutte le cose esistenti, a fronte di tutti i vantaggi esaminati, esistono anche dei contro che vanno considerati per una scelta perfettamente consapevole:

  • Investimento iniziale
    È innegabile che bisogna considerare dei costi iniziali di installazione, e che l’investimento, per quanto vantaggioso, richiede comunque diversi anni per essere ammortizzato 
  • Intermittenza della fornitura
    Naturalmente, la produzione di energia è condizionata dalla presenza della luce solare, per cui durante la notte o in caso di cielo nuvoloso i pannelli non potranno generare energia. fortunatamente però per ovviare a questo svantaggio basta scegliere un impianto con sistema di accumulo: avrai energia disponibile da utilizzare anche di notte o in caso di pioggia.
  • Burocrazia
    Siamo ancora un po’ a rilento con la burocrazia connessa alla gestione degli impianti fotovoltaici, che risulta a tutt'oggi un poco confusa.
  • Superficie
    Un impianto fotovoltaico richiede una superficie piuttosto ampia, cosa che potrebbe essere non sempre fattibile in ambito urbano.
  • Inquinamento atmosferico e prestazioni
    L’inquinamento atmosferico potrebbe in alcuni casi ridurre le prestazioni dei pannelli solari, dal momento che le particelle di smog vanno ad ostacolare il passaggio della luce.
  • Attenzione ai consumi
    Ricorda che il fotovoltaico è un investimento che si dimostra conveniente a lungo termine, per cui se i tuoi consumi sono ridotti (ad esempio meno di 2.000 kWh annui) potrebbe essere una scelta sconveniente: potrai ammortizzare la spesa iniziale solo dopo molto tempo.

 

Adesso hai senz’altro una visione completa del mondo fotovoltaico, e valutando pro e contro potrai approdare alla soluzione più adatta alle tue esigenze. Non sottovalutare però che, a prescindere dall’installazione o meno di un impianto fotovoltaico, il primo passo per iniziare immediatamente a risparmiare e a farlo in modo pulito è quello di scegliere un fornitore di energia che ti consenta di fare entrambe le cose. Vuoi sapere come scegliere il tuo fornitore di energia green? Scoprilo qui 

 

Complessivamente, si può quindi affermare che conviene ancora farsi installare un impianto per la produzione di energia elettrica fotovoltaica, visto che la crescita del mercato del fotovoltaico ha portato anche alla riduzione dei costi dei pannelli solari e degli impianti e c’è la possibilità di usufruire del bonus fiscale (detrazione 50% IRPEF) o del superbonus 110% (valido sia per l’impianto fotovoltaico che per i sistemi di accumulo), ridotto al 90% nel 2023.

 

 

 Scegli l'energia pulita. Compila il configuratore e scopri le tariffe sostenibili più vantaggiose per le tue esigenze.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

  

 

Categorie: Fotovoltaico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti