I migliori modelli di climatizzatori aria calda e fredda

17 ottobre 2019 - 09:05 / di Laura Sartori Laura Sartori

Fino a pochi anni fa esisteva il condizionatore per rendere fresche le abitazioni nei mesi estivi, che però bisognava mettere via a fine agosto, all’arrivo dei primi cali di temperature. Oggi invece ci sono i climatizzatori per aria calda e aria freddo, in grado di climatizzare gli ambienti sia quando c’è caldo, sia quando c’è fresco: i cosiddetti climatizzatori a pompa di calore.

Come funzionano? Come scegliere i migliori modelli? Che prezzi hanno?

Scopriamolo in questo articolo.

Il grande vantaggio di questa tecnologia è che, oltre a rendere fresca la tua abitazione, il climatizzatore con la funzione aria calda è utile per un riscaldamento veloce, soprattutto in autunno, quando hai l’esigenza di riscaldare gli ambienti solo per poche ore (la sera o la mattina presto). Grazie al climatizzatore a pompa di calore infatti puoi rimandare l’appuntamento con la caldaia all’arrivo del freddo e spegnerla in anticipo a fine inverno, cosa che si tradurrà in un notevole risparmio sulle bollette del gas.

Il funzionamento nelle mezze stagioni

L’utilizzo della funzionalità aria calda del climatizzatore è ideale per le mezze stagioni, per spazi circoscritti e per riscaldare in fretta. Perché accendere i termosifoni se è rapido accendere il climatizzatore per rendere la temperatura più confortevole? I termosifoni infatti necessitano di svariate ore per far raggiungere alla tua casa la temperatura giusta.

Il rovescio della medaglia è il fatto che il funzionamento di questo tipo di climatizzatore risente della temperatura esterna: se fuori la temperatura è invernale, avrà un’efficienza energetica minore. Con l’arrivo delle temperature più rigide il climatizzatore da solo non riesce più a garantire temperature confortevoli.

Come scegliere i migliori modelli

I migliori modelli di climatizzatori a pompa di calore hanno caratteristiche precise. Per fare un buon investimento controlla che il condizionatore sia dotato di tecnologia inverter, perché è la più efficiente.  Con questa funzionalità, i climatizzatori regolano automaticamente la potenza (sia aria calda che aria fredda) necessaria a mantenere costante la temperatura impostata, evitando continui spegnimenti e accensioni (come avviene per i condizionatori con tecnologia on-off).

Prima di scegliere il tuo climatizzatore, inoltre, controllane l’etichetta. Per legge infatti, ogni impianto deve avere un’etichetta energetica su cui controllarne l’indice di efficienza energetica.  I migliori climatizzatori a pompa di calore hanno indici di efficienza molto alti, per consumi ridotti e massimo risparmio.

I modelli in classe A++ e A+++ ti fanno risparmiare rispettivamente del 20% e del 30% in più rispetto a una classe A. Ciò significa evitare sprechi energetici e risparmiare denaro.

Ecco altri parametri da considerare:

  • I climatizzatori migliori sul mercato hanno indici di efficienza SEER (per quanto riguarda il raffrescamento) e SCOP (per il riscaldamento) molto elevati, assicurandoti risparmio di denaro e di energia.
  • Il grado di silenziosità
  • Gas refrigeranti a basso impatto ambientale (esempio R32)
  • Funzionalità deumidificazione
  • Funzionalità di purificazione dell’aria

Che prezzi aspettarsi

Il prezzo di un climatizzatore a pompa di calore dipende da diversi fattori:

  • Tecnologia (inverter oppure on-off, funzionalità smart, accensione da remoto, eccetera)
  • Modello (monoblocco, split, multi-split)
  • Marca (le migliori sul mercato sono Baxi, Daikin, Ariston, Samsung, Mitsubishi)
  • Classe energetica
  • Potenza

 

In genere i prezzi dei climatizzatori installati partono da circa  300 euro a kW fino ad arrivare anche a 550 euro a kW.

Sostituire entro quest’anno il vecchio condizionatore con un climatizzatore a pompa di calore è conveniente! Ti dà infatti il diritto di usufruire delle detrazioni fiscali.

Valuta però anche altre forme di pagamento flessibili, come ad esempio l’ipotesi della rateizzazione. È un’opportunità gradita per molti: inizi subito a risparmiare e la spesa non grava sul tuo bilancio familiare. Qui trovi un approfondimento totale sui climatizzatori, per scegliere quello giusto in base alle tue esigenze.

Se vuoi rimandare più in là possibile nel tempo l’accensione della caldaia, un climatizzatore a pompa di calore è la soluzione più smart.

Per farti un’idea dell’investimento scarica subito il listino climatizzatori, scegli quello fa al caso tuo tra i tanti modelli proposti e scopri il prezzo.

Scarica la guida ai prezzi dei climatizzatori per la tua casa

Categorie: Climatizzatore

Laura Sartori

Scritto da Laura Sartori