Esperienze sostenibili per l'estate 2023. Mare, montagna, lago.

23 giugno 2023 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

C’è chi è già ai blocchi di partenza e chi si trova ancora in alto mare, con il mese di giugno gran parte degli italiani ha pensato alle prossime vacanze estive. Nel Bel Paese o fuori dal territorio italiano, non c’è cosa più desiderata di un bel viaggio alla scoperta di luoghi mai visti o di un soggiorno di puro relax.

Nel caso faceste parte del secondo gruppo di aspiranti viaggiatori senza le idee chiare, ecco tre esperienze sostenibili da vivere in Italia in questa estate, ognuna incentrata su un diverso ambiente naturale: mare, montagna e lago.

1000X750-Articoli3

Mare.

Escursione in kayak nella Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala, Sicilia. La Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala è un'area protetta situata sulla costa occidentale della Sicilia, una delle prime ad essere istituita in Sicilia esattamente nel 1984. Questa riserva tutela la laguna dello Stagnone, uno specchio d’acqua, delimitato dal mare aperto tramite l’isola Grande, con tre isolette nel suo interno, Mozia, Santa Maria e Schola. Un piccolo e importante microcosmo dove le acque sono basse, calde e placide ed è presente un habitat salmastro che fa da incubatrice a specie faunistiche e floristiche rare e preziose. Un’esperienza sostenibile e divertente da vivere qui è un'escursione in kayak per esplorare la bellezza naturale della riserva. Il kayak è un mezzo di trasporto ecologico che non inquina e ti permette di esplorare la riserva in modo rispettoso dell'ambiente. Durante l'escursione potrai vedere la flora e la fauna locali, come i fenicotteri rosa, e ammirare i suggestivi paesaggi naturali della zona.

Montagna.

Trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d’Aosta. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova in Valle d'Aosta, ed è uno dei parchi nazionali più antichi ed estesi d'Italia. Da visitare Cogne, specialmente a luglio, il giardino botanico alpino Paradisia, quando molte delle oltre 1.000 specie del giardino sono in piena fioritura. Nei boschi di fondovalle si trovano larici, abeti rossi, pini cembri e abeti bianchi. Un'esperienza sostenibile da vivere qui è un trekking tra i sentieri che attraversano il parco, alla scoperta delle bellezze naturali e della fauna locale. Durante il trekking potrai ammirare le cime delle montagne, i ghiacciai, i laghi alpini e le cascate, nonché incontrare alcune specie animali protette, come gli stambecchi, i camosci e
le marmotte.

1000X750-Articoli4

Lago.

Soggiorno in agriturismo sul Lago di Garda, Lombardia. Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia e si trova tra le regioni di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Un'esperienza sostenibile da vivere qui è un soggiorno in agriturismo, dove potrai goderti la natura circostante, gustare i prodotti tipici del territorio e partecipare alle attività agricole a impatto zero. Potrai fare delle passeggiate in bicicletta o a piedi lungo le sponde del lago, scoprire i paesaggi naturali circostanti e visitare i piccoli paesi e le città storiche che si affacciano sul lago. In questo modo, potrai scoprire la bellezza della zona in modo sostenibile e rispettoso
dell'ambiente.

La bellezza del nostro ecosistema è infinita ed è per questo che va preservata in ogni modo, compiendo azioni virtuose nella nostra quotidianità. Utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate, per esempio, è il primo modo passo verso una quotidianità più sostenibile.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.