Energia solare. Vacanze in barca a vela e in camper in piena autonomia grazie ai pannelli fotovoltaici.

24 giugno 2022 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Inesauribile, è disponibile per tutti e soprattutto è pulita al 100%, l’energia solare è la principale fonte di energia rinnovabile presente sul pianeta. In particolar modo in estate, è perfetta per garantire una buona autonomia energetica a bordo di camper e barche a vela.

Chi possiede un camper o una barca a vela, deve fare attenzione ai consumi per evitare di rimanere senza acqua, gas e corrente elettrica. Una vacanza a bordo di questi mezzi di trasporto ha bisogno di energia elettrica per ricaricare batterie, elettrodomestici e dispositivi elettronici a volte essenziali durante un lungo viaggio.  Sempre più dipendenti dall’elettricità, è bene sapere che la soluzione può essere cercata nelle fonti di energia rinnovabile come appunto l’energia solare. In barca ci si può aiutare con il motore, la cui messa in funzione aiuta a mantenere un costante afflusso di elettricità nell’impianto elettrico della barca, ma lo stesso discorso non vale per i velisti nel momento in cui navigano a vela e prevedono una crociera con notti in rada. Anche la cellula abitativa del camper si alimenta con l’energia elettrica.

Tutti gli elettrodomestici del camper attingono all'energia della batteria servizi e sono a 12 volt, questa si ricarica quando si è in viaggio, quando ci si attacca alla rete elettrica a 220 volt (colonnine elettriche nei campeggi o aree attrezzate).

1000X750-Energia_Solare-Articolo40_foto1

 

Ma cosa succede quando si sceglie di fare

campeggio libero?

Una delle caratteristiche degli amanti dei camper e dei viaggi on the road, dei velisti e dei diportisti, è la ricerca del senso di libertà e autonomia. Per ovviare a ogni inconveniente legato alla mancanza di energia elettrica e godersi al meglio il viaggio, viene in nostro aiuto l’energia solare trasformata in energia elettrica dai pannelli fotovoltaici.

CAMPER

I pannelli fotovoltaici sono la soluzione green che consentono di produrre la propria energia a costo zero pronta all’uso, o da immagazzinare. La scelta dei pannelli deve essere verificata insieme a un esperto o al rivenditore che valuterà la misura da installare che dipende:

  • dalle esigenze
  • dalla frequenza e durata delle soste “libere” dalla stagione di maggior uso (in inverno la luce è minore e il consumo elettrico maggiore)
  • dal numero medio di persone che viaggia nel camper, cosa che aumenta il consumo di energia per la pompa dell’acqua, accessori, luci
  • dal peso del kit dei pannelli

I pannelli solari offrono numerosi vantaggi: generano energia pulita e non obbligano a fare lunghe soste alle stazioni elettriche per ricaricare le batterie. Si possono installare sul tetto del camper e orientare verso la fonte di luce per ottimizzare la resa.

1000X750-Energia_Solare-Articolo40_foto2

In barca a vela.

A bordo di una barca si consuma energia per illuminare, per raffreddare e conservare i cibi, per alimentare gli strumenti di navigazione, il pilota automatico, l’elettronica di bordo. Grandi consumatori di elettricità sono il salpa ancore, l’autoclave, il dissalatore e il radar. Ridurre i consumi e gestire bene le apparecchiature elettriche di bordo è la prima cosa da fare, ma ci si può avvalere di un altro aiuto: un kit fotovoltaico. I pannelli fotovoltaici producono energia sfruttando l’energia solare e stoccandola
successivamente nelle batterie. Questa soluzione è quella più economica, pulita, in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei viaggiatori.

 

Dove fissarlo?

  • A un roll bar nel pozzetto. Una soluzione antiestetica, ma la più efficace. Possono essere installate anche grandi superfici fotovoltaiche che fanno da tetto al timoniere.
  • Sul pulpito a un palo con un supporto snodato ed orientabile.
  • Sulla tuga, con il rischio di essere coperto dall’ombra del boma o dell’albero oltre
    ad essere di intralcio durante le manovre all’albero.
  • Sulle draglie: con cimette o staffette, possono anche essere orientati verso il sole.

 

Non resta che farsi consigliare al meglio da un esperto rivenditore e preparare i bagagli!
In questo articolo troverai tutto quello che occorre sapere sul funzionamento dei pannelli fotovoltaici.
Segui il nostro blog per rimanere aggiornato anche sulle nuove offerte Bluenergy, prova il nostro configuratore per saperne di più.

 

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.