La cucina povera. Dalla tradizione toscana:la panzanella.

09 giugno 2023 - 07:30 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

La cucina povera italiana è una tradizione culinaria che si è sviluppata nelle regioni dello stivale dove la povertà ha spinto le persone a utilizzare ingredienti semplici e a non sprecare nulla. Uno dei piatti più rappresentativi di questa tradizione, in particolare in Toscana, è la panzanella, famosa insalata diffusa nelle zone rurali della regione. La sua origine risale a tempi antichi, almeno al XVI secolo ed è strettamente legata alla cultura contadina e all'utilizzo di ingredienti di stagione.

La parola "panzanella" deriva dal termine "pane" e "zanella" che si riferisce a una ciotola o una zuppiera in cui veniva preparata l'insalata. Inizialmente, la panzanella era un modo per riutilizzare il pane raffermo, inzuppandolo nell'acqua per renderlo morbido e poi mescolandolo con gli ortaggi disponibili. Oggi, la panzanella è una delle insalate più amate in tutta Italia e viene servita in molte varianti.

1000X750-Articoli5

La ricetta.


Ingredienti per 4-6 persone:

  • 200 g di pane toscano raffermo
  • 200 g pomodori maturi
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 cetriolo
  • 1 rametto di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1 L di acqua
  • 40 g di aceto

1000X750-Articoli6

Come si prepara la panzanella.

Il pane viene ammorbidito nell’acqua e un cucchiaino di aceto, poi strizzato e spezzettato a mano in piccoli pezzi. I pomodori e i cetrioli vengono tagliati a piccoli cubetti e poi aggiunti al pane. Le cipolle vengono tagliate finemente. Il basilico fresco, l'olio d'oliva e l'aceto servono per condire il tutto, insieme al sale e il pepe. La panzanella è un piatto perfetto per l'estate, quando si cercano piatti freschi e leggeri. È anche molto versatile e si presta ad essere arricchita con altri ingredienti a seconda delle preferenze personali. Ad esempio, alcuni aggiungono tonno in scatola, olive nere o mozzarella di bufala per una variante più sostanziosa.

Pur essendo un piatto semplice, ha spesso ispirato i cuochi di alta cucina. Negli ultimi anni, molti chef hanno rivisitato la panzanella, presentandola in versioni più sofisticate e raffinate, rappresentando un'icona della cucina toscana e della dieta mediterranea.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.