Com’è nata la lavastoviglie?

18 maggio 2023 - 18:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

La categoria degli elettrodomestici sta diventando sempre più intelligente e smart. Dalle innovative lavatrici con sensori Bluetooth fino alle scope elettriche. Piccoli e grandi elettrodomestici smart che ci fanno risparmiare tempo, denaro e limitano i consumi.

Un elettrodomestico che ha cambiato la storia.

La storia dellelettrodomestico che ha rivoluzionato e migliorato le nostre abitudini in cucina si deve allingegno di una donna. La lavastoviglie è stata inventata da Josephine Cochrane negli Stati Uniti nel 1886. La signora Cochrane, una ricca ereditiera, voleva trovare un modo per lavare le sue stoviglie senza danneggiarle. Decise di ideare il progetto della lavastoviglie dopo aver ospitato una cena per gli amici e aver notato che la porcellana fragile veniva spesso rotta dalle donne che lavavano a mano i piatti. Il suo intento era quello di trovare un'alternativa e ha creato una macchina che potesse lavare velocemente e in modo efficiente i piatti, senza danneggiarli spruzzando acqua calda sui piatti mentre erano tenuti saldamente in un cesto.

1000X750-Articoli-02_Art02

Dall'idea al successo commerciale.

Quando Josephine Garis Cochrane mostrò la lavastoviglie alle sue amiche, questultima riscosse un successo tale da convincere Josephine ad avviare una vera e propria impresa: neo imprenditrice, propose la sua invenzione ad alberghi e ristoranti, che risposero positivamente.

La lavastoviglie non è stata subito un successo commerciale. Ci sono voluti molti anni per convincere la gente a comprare una macchina che avrebbe fatto un lavoro che tutti potevano già fare a mano. Inoltre, le prime lavastoviglie non erano molto efficienti e spesso consumavano più acqua ed energia di quanto fosse necessario.

Erano questi gli esordi di una nuova macchina, che divenne elettrica a partire dal 1908: i primi modelli furono americani. Quelli europei sarebbero stati lanciati sul mercato a partire dal 1929.

Nel 1893, la sua azienda è stata venduta a un'altra compagnia che ha poi formato la KitchenAid, che ancora oggi produce lavastoviglie tra i suoi prodotti.

1000X750-Articoli-01_Art02

La lavastoviglie della signora Cochrane è stata la prima macchina progettata specificamente per lavare le stoviglie, ma all'inizio era principalmente utilizzata in hotel e ristoranti, in quanto era troppo costosa per il consumatore medio. Tuttavia, nel corso del tempo, il prezzo è sceso, la tecnologia è migliorata e la lavastoviglie è diventata un elettrodomestico comune in molte case in tutto il mondo.

Oggi la lavastoviglie è diventato un elettrodomestico indispensabile nelle case di tutti e ha raggiunto performance sempre meno impattanti dal punto di vista energetico e ambientale. Se anche tu vuoi rendere i tuoi consumi quotidiani più sostenibli, configura la tua tariffa gas e luce ideale.

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.