Banane troppo mature in casa? Prepara una colazione no-waste!

20 maggio 2022 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Diventano più dolci, più morbide, con la maturazione le banane acquisiscono la consistenza più adatta per essere utilizzate in cottura. La banana è un frutto che deperisce facilmente quindi sarebbe preferibile non comprarle in quantità eccessive se sapete di non riuscire a consumarle.
Evitare lo spreco è possibile perché con le banane mature si possono preparare ricette light e non solo, la loro cremosità è perfetta per numerosi piatti. È un’ottima fonte di potassio e vanta proprietà energetiche considerevoli tanto da consigliarne il consumo al mattino o come ricca merenda.

 

Come si conservano le banane?

Le banane devono essere conservate in frigorifero soprattutto nella stagione estiva; in inverno a temperatura ambiente soprattutto se sono dure e leggermente acerbe. Una volta annerite le banane possono essere congelate: tagliatele a rondelle e mettetele in un sacchetto per congelatore.
E quando vi ritroverete con banane troppo mature, niente paura e niente scarti, preparate la colazione seguendo le nostre tre ricette di recupero:

01-1000X750-Articoli-35

 

1. Banana bread

Un dolce di origini americane da preparare con banane rigorosamente molto mature seguendo la ricetta passo per passo:

  • Sbucciare 450 g banane mature schiacciarle con la forchetta.
  • Bagnarle con 1/2 succo di limone. In un’altra ciotola unire 120 g burro ammorbidito e 120 g zucchero semolato lavorandoli con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea.
  • Aggiungere alla crema 2 uova, una alla volta e si continua a mescolare. Continuare ad amalgamare incorporando le banane e un pizzico di sale.
  • In un’altra ciotola unire 200g farina 00, 6 g di lievito per dolci e 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Infine aggiungere 1/2 cucchiaino di cannella, mescolare un’ultima volta e versare l’impasto in uno stampo grande da plumcake.
  • Cuocere in forno per 50 minuti a 180°. Fare raffreddare prima di servire.

 

2. Frullati e Smoothies.
Quando si va incontro alla stagione calda, si prediligono le bevande fresche ancor più se ricche di gusto come gli smoothies. Lo smoothies di banane mature non è altro che un frullato ed è semplicissimo da preparare. Possono essere realizzati con l’aggiunta di elementi liquidi come latte vegetale, latte vaccino, acqua o ghiaccio. Alcune delle nostre proposte per dei drink golosi e salutari:

  • banane, latte di cocco e ghiaccio
  • banane, fragole, latte di mandorla
  • banane, kiwi, una foglia di menta e un dattero

02-1000X750-Articoli-35

3. Pancakes con le banane.
Un'idea semplice, sana e veloce. Questo composto va poi cotto su padella antiaderente. Leggiamo come si fa:

  • Sbucciare 2 banane mature e schiacciare molto bene con la forchetta.
  • Unire un uovo intero e 250 ml di latte, poi mescolare con le fruste elettriche o vigorosamente con una frusta a mano.
  • In una terrina unite 250 g di farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e 40 g di zucchero. 
  • Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungerli al composto di banane mescolando con una frusta.
  • Una volta ottenuta la pastella, passare alla cottura dei pancake.
  • Ungere una padella con una noce di burro e versare un mestolo di composto.
  • Servire con granella di frutta secca, cioccolato fuso o sciroppo d’acero a piacere.

La colazione no-waste è servita! 
Se queste ricette ti sono piaciute, non perderti le prossime proposte anti-spreco per tutta la famiglia. Sostenibilità e risparmio saranno il vostro nuovo motto, e per tagliare altri costi vai sul nostro configuratore cliccando su questo link.

 

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.