Climatizzatori offerte: cosa considerare nel 2019

12 dicembre 2019 - 09:50 / di Laura Sartori Laura Sartori

Il climatizzatore è diventato uno degli elettrodomestici più amati dalle famiglie italiane. Utile in estate per sopravvivere al caldo torrido, ma anche nelle mezze stagioni (grazie alla funzione “pompa di calore”, per riscaldare le nostre case rimandando il più possibile l’accensione della caldaia.

Perché non acquistarne uno? Al contrario del passato, in cui poche erano le persone che potevano permetterselo, oggi è diventato alla portata di tutti grazie a offerte davvero vantaggiose. Quali?

Partiamo col dire che l’errore più comune è quello di limitarsi a guardare al prezzo di un oggetto: prezzo bassissimo= risparmio assicurato. Sbagliato! Non fermarti mai al prezzo, soprattutto se parliamo di un elettrodomestico come il climatizzatore. Questo non perché non sia importante, ovviamente, ma perché se parliamo di offerte, quelle migliori non sono necessariamente quelle che prevedono un prezzo minore, ma quelle che ti garantiscono le condizioni più convenienti.

A cosa serve acquistare infatti un climatizzatore a un prezzo stracciato per poi avere un elettrodomestico inefficiente o talmente energivoro da ritrovarti bollette altissime ogni mese?

Detto questo, vediamo le offerte vere che puoi aspettarti quest'anno.

Offerte climatizzatori: cosa considerare

Se sei alla ricerca del climatizzatore perfetto per le tue esigenze, devi valutare essenzialmente due aspetti:

  • Qualità del prodotto
    Tra le numerose offerte, vedrai che ci saranno climatizzatori a un prezzo davvero stracciato, ma che in realtà ti costeranno un occhio della testa a causa di classi energetiche basse che comporteranno consumi elevati. Tutto quello che non spenderai per l’acquisto, lo perderai ogni mese in bolletta. Un prodotto di qualità è sinonimo di alta efficienza e consumi ridotti. Nella scelta del tuo climatizzatore ti sarà utile anche capire quale potenza debba avere in base alla tipologia di casa tua, leggi qui.
  • Installazione
    Verifica sempre che sia prevista dall’azienda insieme all’acquisto, per evitare di spendere, oltre i soldi per il climatizzatore, anche quelli per fartelo installare. Non tutte le aziende lo prevedono, assicurarsi che quella da te scelta lo faccia potrebbe essere un bel risparmio.

Qui trovi un approfondimento totale sui climatizzatori, per scegliere quello giusto in base alle tue esigenze.

Modalità di pagamento più vantaggiose

La volontà da parte delle aziende di mettere in commercio prodotti sempre più “green”, a basso impatto ambientale, ha comportato un piccolo innalzamento dei prezzi. Tuttavia, oltre ad ammortizzare l’investimento iniziale con un risparmio notevole in bolletta, hai a tua disposizione due possibilità di pagamento da non sottovalutare, devi solo scegliere quale preferisci.

Sono il bonus fiscale riscaldamenti 2019 e la rateizzazione.

Bonus riscaldamenti 2019 e Rateizzazione

Per tutto il 2019 è stato prorogato il bonus fiscale per l’installazione del climatizzatore. Si tratta di detrazioni fiscali fino al 65%, e per quanto riguarda i climatizzatori funziona così:

  • Climatizzatori a risparmio energetico: la detrazione prevista è fino al 65% per i climatizzatori con pompa di calore.
  • Climatizzatori A+ con ristrutturazione: in caso di ristrutturazione di abitazioni singole o condomini, è previsto uno sconto del 50% per i climatizzatori di classe A+.
  • Climatizzatori senza ristrutturazione: anche in questo caso è prevista una detrazione del 65%
  • Rateizzazione: i vantaggi di questa scelta sono diversi; oltre a non gravarti di una spesa importante tutta insieme e quindi privarti di una certa liquidità, non è previsto alcun anticipo e le rate sono a interesse zero.

Ora che sai come orientare la tua scelta sul climatizzatore ideale, districandoti tra offerte vere e illusorie, puoi serenamente fare le tue valutazioni e decidere cosa acquistare. Una scelta consapevole è una scelta giusta.

Scarica gratuitamente il listino per scoprire tutti i modelli dei migliori climatizzatori e relativi prezzi. Clicca qui per riceverla immediatamente sul tuo smartphone, tablet o pc.

Scarica la guida ai prezzi dei climatizzatori per la tua casa

Laura Sartori

Scritto da Laura Sartori