Cicloturismo: siete pronti per una vacanza in bicicletta?

10 giugno 2022 - 07:00 / di Camilla Giacinti Camilla Giacinti

Per molti è uno stile di viaggio e di vita. Anno dopo anno, il turismo in bicicletta conosciuto come cicloturismo, è sempre più diffuso e apprezzato. Complici gli ultimi due anni di restrizioni, la voglia di godersi la natura a 360° e il desiderio di adottare dei comportamenti sempre più sostenibili, la bicicletta è diventata un mezzo di trasporto sia per i brevi sia per i lunghi percorsi.

Il cicloturismo è una forma di turismo praticata in bicicletta e la durata è variabile. Si può distinguere il turista ciclista per il quale l’uso della bici non è il fine del viaggio ma un mezzo per svolgere un’attività fisica ed escursioni giornaliere. Abbiamo poi il cicloturista, che considera la bicicletta un mezzo di locomozione a tutti gli effetti, ideale per raggiungere e vivere il luogo di vacanza. Come per gli itinerari via aria e ferrovia, anche gli aspiranti cicloturisti si possono avvalere di utili siti internet dove cercare e calcolare i migliori itinerari da percorrere su due ruote. Alcuni di questi offrono molti altri spunti tra cui tour per tutta la famiglia, escursioni giornaliere, percorsi suddivisi per livelli di difficoltà. Per citarne alcuni: cyclando.com, komoot.it e routeyou.com oppure la nostra Bluenergy e-bike route.

Se siete tra quelli che si stanno approcciando timidamente al cicloturismo, non temete, potrete optare per delle biciclette elettriche che garantiscono divertimento, un’andatura abbastanza veloce per godersi il paesaggio circostante.

1000X750-Cicloturismo-Articolo38_foto2

Cosa serve portare?

Preparare i bagagli per una vacanza in bicicletta non è mai semplice. Una cosa è certa: serve far stare il maggior numero di cose senza sovraccaricare il mezzo che potrebbe sbilanciare l’equilibrio durante la pedalata e far spendere troppa energia fisica. Equipaggiamento indispensabile:

  • Pantaloni con imbottitura
  • Giacca a vento e impermeabile, traspirante e leggera.
  • Il casco
  • Luci e indumenti catarifrangenti
  • Borraccia d’acqua e barrette energetiche
  • Una camera d’aria
  • Una pompetta
  • Un leva gomme

Come trasportare i bagagli?

I bagagli possono essere trasportati autonomamente in spalla, avvalendosi delle classiche borse laterali, anteriori e posteriori, specialmente per i viaggi a lungo raggio e in autosufficienza.

1000X750-Cicloturismo-Articolo38_foto1

 

Quale bicicletta scegliere?

Secondo alcuni esperti cicloturisti, tra i modelli preferiti troviamo:

  • Bombtrack Beyond
  • Cinelli Hobootleg Easy Travel
  • Giant Toughroad SLR GX1
  • Trek 520

Adesso che abbiamo chiarito i principali punti per organizzare una vacanza su due ruote, non resterà che scegliere la destinazione e immergersi in un viaggio nel rispetto del nostro Pianeta. Ricordatevi di munirvi di sacchetti per i rifiuti da riporre nei cassonetti della raccolta differenziata. Il cicloturismo è una pratica ecologica e, se ben pianificata, economica. Lungo il percorso si può alloggiare in comodi camping o strutture che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza.

Le vacanze sono alle porte, cosa aspetti a organizzare il tuo itinerario su due ruote? Anche noi di Bluenergy sosteniamo la salute del nostro Pianeta utilizzando esclusivamente energie  da fonti rinnovabili. Usa il nostro configuratore per saperne di più.  Buon viaggio!

Categorie: Ricette per la sostenibilità

Camilla Giacinti

Scritto da Camilla Giacinti

Nata a Milano, architetto e foodstylist, è sempre alla ricerca di nuove tecniche di cottura e gesti quotidiani ecosostenibili. L’esperienza nel settore dell’energia le ha dato modo di approfondire l’argomento nel suo ambiente preferito della casa: la cucina.