Bolletta elettrica: come risparmiare consumando meglio

12 gennaio 2023 - 12:22 / di Marco Alberti Marco Alberti

Il risparmio energetico oggigiorno è un’esigenza necessaria non solo per il nostro benessere economico, ma anche per quello ambientale. Per questo è fondamentale capire come risparmiare sui consumi per ridurre i costi nella bolletta elettrica, dei pesanti rincari del costo dell’energia, ma anche per limitare l’inquinamento contrastando così i cambiamenti climatici. Scopri tutte le azioni che si possono fare step by step per la salute dell’ambiente e per spendere meno in bolletta.

L’attuale panorama socio-politico (crisi energetica, guerra in Ucraina, modifiche alle quotazioni dell’energia) fa temere nuovi rincari anche per il 2023. Occorre quindi capire da subito quali azioni intraprendere per avere bollette più leggere. Il risparmio in bolletta può attuarsi in due modi: attraverso investimenti che ti facciano consumare meno energia e mediante comportamenti più responsabili e consapevoli. La sinergia tra questi due fattori ti consentirà di ottenere un sostanzioso risparmio energetico e quindi economico. Segui questi consigli e aspetterai finalmente senza ansia l’arrivo della bolletta!

Taglia i consumi sulla bolletta elettrica in pochi step

Ecco un piccolo elenco di stratagemmi e utili pratiche da porre in essere per risparmiare sulla bolletta elettrica e contemporaneamente fare del bene al nostro pianeta.

  • Investi in elettrodomestici e dispositivi ad alta efficienza energetica
    Questo è uno degli investimenti più importanti che puoi fare, appena ne hai la possibilità. Acquistando infatti elettrodomestici ad alta efficienza energetica puoi assicurarti un risparmio in bolletta fino al 45%, in base all’elettrodomestico utilizzato. L’attenzione alla classe energetica si traduce in attenzione ai consumi e quindi alle spese. Leggi qui un articolo sulla nuova etichetta energetica degli elettrodomestici https://blog.bluenergygroup.it/classificazione-energetica-cambiate-le-etichette-elettrodomestici

 

  • Fotovoltaico per l'autosconsumo di energia elettrica
    Un altro investimento che a lungo termine ti permetterà di risparmiare in modo notevole sui consumi elettrici è l’installazione di un impianto fotovoltaico. Un sistema, questo, che consente di avere vantaggi economici, grazie all’autoconsumo reso massimo con l’integrazione di un sistema di accumulo, e vantaggi ambientali, dal momento che il sole rappresenta una fonte di energia green. 
  • Utilizza lampadine a risparmio energetico
    Bandisci le vecchie lampadine e sostituiscile tutte con lampadine a LED, che ti permettono un risparmio di energia fino al 90%! Inoltre hanno una durata maggiore e anche rispetto a quelle a basso consumo garantiscono un risparmio fino al 70%.
  • Climatizzatore
    Un semplice accorgimento che farà bene alle tue tasche ma anche alla tua salute: preferisci sempre la funzione deumidificazione. Risparmierai fino al 25% di energia senza nulla togliere al comfort che cerchi. Leggi qui un approfondimento 
  • Spegni le apparecchiature in stand-by
    Quante volte lo avrai sentito dire? E, onestamente, quante volte lo hai ascoltato, questo consiglio? Eppure, il semplice gesto di staccare i dispositivi dalla presa elettrica, se non utilizzati, ti farà consumare come minimo il 10% in meno in bolletta!
  • Usa correttamente gli elettrodomestici
    Non sempre i nostri elettrodomestici vengono utilizzati nel modo corretto. Correggere le nostri abitudini è un modo facile e a costo zero per risparmiare.
  • Lavastoviglie e lavatrice
    Utilizzale sempre a pieno carico e prediligi i programmi a basse temperature. Se presente, scegli la funzione Eco.
  • Frigorifero
    Cerca di non riempirlo esageratamente ed evita di aprirlo e richiuderlo troppo spesso. La temperatura corretta è quella tra i 4 e i 5 gradi, mentre quella del freezer tra i -15 e i – 18 gradi.
  • Forno
    Essendo uno degli elettrodomestici più energivori, cerca di limitarne l’utilizzo. Preferisci sempre la cottura ventilata, che velocizza la cottura e quindi riduce il tempo di utilizzo. Ricorda: il forno a microonde consuma circa la metà di quello tradizionale.
  • Ferro da stiro
    Un consiglio che non dispiacerà a chi non ama stirare: usalo solo se davvero necessario. Ricorda che stendere bene il bucato e piegarlo non appena asciutto eliminerà la necessità di stirare gran parte di esso.
  • Sfrutta l’illuminazione naturale
    Usufruisci il più possibile della luce solare: è pulita, gratis, fa bene alla nostra salute psicofisica, insomma: sfruttala più che puoi! Posiziona scrivanie e tavoli da lavoro vicino alle finestre, opta per tende leggere e chiare, progetta l’intero arredo affinché sia ottimizzata l’illuminazione naturale. 
  • Riduci gli sprechi in bagno
    La doccia è più conveniente della vasca da bagno: per un bagno occorrono circa 150 litri di acqua calda, per una doccia di cinque minuti circa 50. Un bel risparmio, no?
Ma prima di tutto… scegli il fornitore giusto!

Quelli visti fin qui sono tutti ottimi consigli che, se seguiti, ti porteranno certamente a spendere meno soldi per le bollette della luce, ma occorre partire da prima, e cioè dalla scelta del fornitore e dell’offerta migliore per te. Le abitudini di consumo, infatti, non sono uguali per tutti, ognuno ha le proprie esigenze e per essere certi di intraprendere la strada giusta verso il risparmio è fondamentale scegliere il fornitore capace di garantirti le offerte e le tariffe più convenienti per le abitudini della tua famiglia.

Anticipa la fine del mercato tutelato e affidati al gestore più adatto a te.

Configura ora l’offerta gas e luce più vantaggiosa per te: la scelta giusta ti porta a un risparmio energetico notevole.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti