Quali sono i consumi elettrici di una famiglia media

08 settembre 2022 - 09:24 / di Marco Alberti Marco Alberti

Nell’ultimo periodo, complici vari fattori, abbiamo assistito a importanti rincari di luce e gas. Per questo conoscere i consumi elettrici di una famiglia media potrebbe essere il primo passo per sapere come risparmiare energia e soldi in bolletta.

In qualsiasi famiglia, una delle voci di spesa più significative è rappresentata dalla bolletta di luce e gas: esaminiamo quindi sia il consumo medio stimato che le variabili da cui esso dipende.

Quali sono i consumi elettrici di una famiglia media in Italia

Una famiglia media italiana, composta cioè da 3-4 individui, in un anno consuma, con una potenza del contatore di 3 kW, più o meno 2.700 kWh (fonte: Arera). Una media quindi, supponendo un contratto di fornitura in regime di maggior tutela, di circa 967,09 euro annui (esclusi oneri e tasse). Teniamo presente che questa cifra sarà più alta se i componenti della famiglia saranno più di 4 o, al contrario, in casa vi abita una sola persona. Per calcolare il consumo elettrico “ideale” corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare, esiste una formula molto semplice:

Numero componenti x 500 kWh + 500 kWh

Siete in quattro, in famiglia?

4 x 500 kWh + 500 = 2.500 kWh

Una famiglia composta da 4 persone dovrebbe consumare circa 2.500 kWh l’anno. Prova a verificare il tuo consumo!

Da cosa dipendono i consumi elettrici?

Naturalmente i consumi elettrici, in ogni famiglia, dipendono da diversi fattori, non soltanto dal numero dei suoi componenti. Vediamoli tutti:

  • Componenti nucleo familiare
    Questa rappresenta senza dubbio la variabile più importante da tenere in considerazione: più persone, più consumi elettrici.
  • Caratteristiche immobile
    Una casa efficiente dal punto di vista energetico, ben isolata termicamente, dotata di impianti di ultima generazione con conseguenti perdite di elettricità ridotte al minimo o addirittura assenti, determinerà consumi più bassi.
  • Numero e classe energetica degli elettrodomestici
    Un contributo notevole all’aumento dei consumi elettrici è dato anche dal numero e dalla tipologia degli elettrodomestici presenti in casa. È stato calcolato che le famiglie con più di 8 elettrodomestici in casa, consumano fino al 5% in più all’anno rispetto alle famiglie con meno elettrodomestici. Inoltre, la classe energetica è fondamentale per determinare il consumo: un elettrodomestico in classe energetica elevata (es. A+++), consumerà meno rispetto a un elettrodomestico in classe inferiore (B).
  • Abitudini familiari
    Anche la presenza o meno in casa dei componenti del nucleo familiare incide sui consumi. Immagina una famiglia composta da due persone che durante la settimana lavorano tutto il giorno fuori casa e nel weekend sono spesso fuori. Ora immagina invece una famiglia composta sempre da due persone, ma in questo caso da due anziani, che trascorrono la maggior parte del tempo in casa. Nel primo caso i consumi medi saranno di certo inferiori rispetto al secondo.

 

Come risparmiare sui consumi elettrici

Gli accorgimenti che ti permettono di diminuire i consumi elettrici e avere bollette più leggere esistono e spesso sono più semplici di quel che pensiamo: metterli in pratica ci permetterà di risparmiare almeno il 20% di corrente elettrica. Eccone solo alcuni:

  • Lampadine a Led
    Per prima cosa sostituisci tutte le lampadine di casa con dei modelli a basso consumo, magari a led. Le lampade a led assicurano infatti non solo una maggiore efficienza, ma emettono quattro volte più luce di una lampada a incandescenza.
  • Mai più dispositivi in stand-by
    Lo sai che un solo elettrodomestico lasciato in stand by comporta un aumento del 7% di consumo elettrico annuo? Per questo è bene prendere l’abitudine di spegnere tutti i dispositivi dopo l’utilizzo (tv, computer ecc.). Un consiglio: ti basta una ciabatta con interruttore generale per spegnere comodamente, con un solo clic, diversi elettrodomestici che hai in casa.
  • Preferisci classi elevate
    Quando ne hai la possibilità, scegli sempre elettrodomestici con classi energetiche alte: ti garantiranno consumi notevolmente più bassi.

Per scoprire tutto su come risparmiare sui consumi elettrici in casa, leggi anche questi articoli:

  1. Modi per risparmiare energia in casa 
  2. Risparmiare elettricità in casa e in azienda

Abbiamo visto quelli che sono i consumi elettrici di una famiglia media, da cosa sono determinati e quali siano gli accorgimenti per risparmiare in bolletta. C’è una cosa, però, che prima di tutto è fondamentale fare: scegliere un fornitore energetico in grado di proporti la tariffa energetica più adeguata alle tue esigenze.

Ci avviamo verso la fine del mercato tutelato, perché non anticiparla e affidarsi sin da ora al gestore che meglio saprà rispondere ai tuoi bisogni energetici?

Configura ora l’offerta gas e luce migliore per la tua famiglia: scegliere quella più adatta si traduce in un risparmio economico davvero significativo.

QUAL È LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER LA TUA CASA? Scopri quanto puoi risparmiare con il configuratore

 

Categorie: Risparmio energetico

Marco Alberti

Scritto da Marco Alberti