Efficienza energetica, un aiuto concreto alla gestione delle risorse per la tua attività commerciale.

16 gennaio 2018 - 07:53 / di Serena Rizzi Serena Rizzi

Controllo, programmazione e gestione: i passi fondamentali  per l’efficienza energetica.

Qual è la spesa che incide maggiormente sui costi di gestione della vostra attività commerciale? A seconda del periodo, estate o inverno, la risposta sarà sicuramente diversa. Durante la bella stagione, il costo dell’elettricità sale mentre nei mesi invernali  i costi della fornitura del gas sembrano levitare in maniera incontrollata. Se dal punto di vista della tassazione e dei costi dell’energia non è possibile intervenire, è certamente utile mettere in pratica alcuni accorgimenti che permettano di risparmiare sui consumi. Adottando alcuni strumenti e mettendo in atto alcune opere di buona condotta, infatti, è possibile abbattere in maniera considerevole gli sprechi e tenere così sotto controllo i costi di luce e gas.

Gas, controllo e gestione degli apparecchi.

Il costo della materia prima gas è soggetta a tanti fattori, l’obiettivo per ogni ristoratore o proprietario di hotel è quello di cercare di eliminare gli sprechi inutili. Per eliminare gli sprechi è buona norma monitorare la temperatura, scegliere caldaie ad alta efficienza e naturalmente salvaguardare gli ambienti dalla dispersione termica, eliminando i fattori quali spifferi e porte aperte. Bluenergy Assistance per le attività di ristorazione, bar e hotel ha pensato a una serie di servizi e interventi di manutenzione e aggiornamento degli impianti utili a efficientare i consumi e abbattere gli sprechi.  Applicare una valvola termostatica e un sistema di rilevazione del calore intelligente, per esempio, può essere il primo passo verso l’eliminazione degli sprechi e del consumo di calore. All’interno dei locali pubblici, infatti, è consigliabile mantenere la temperatura attorno ai 20 °C abbassando la temperatura attraverso le valvole termostatiche durante le ore notturne.  Grazie a questa buona norma, infatti, si può determinare una riduzione dei costi fino al 6%. Altro passo fondamentale è il cambio delle apparecchiature obsolete. Utilizzare una vecchia caldaia rappresenta un danno sia in termini ambientali sia in termini economici. Bluenergy Assistance è in grado di sviluppare impianti termoidraulici ad alta tecnologia e sistemi di controllo per il comfort e il risparmio energetico di piccoli e grandi ambienti. Scegliendo di installare una caldaia a condensazione si assicura un risparmio sulla bolletta fino al 25% ed è possibile approfittare delle detrazioni fiscali e dell’opzione di pagamento in comode rate da 49,90€ al mese per 5 anni a interessi zero.

[001-D-PMI]-Blog_efficienza_01.jpg

Luce ed efficienza energetica, l’eccellenza led

Negli ultimi anni si è parlato molto di illuminazione a led, a cosa è dovuto il suo successo?

I Led (acronimo di “Light emitting diode”, diodo che emette luce) sono realizzati con una serie di strati di semiconduttori che trasformano l’elettricità in particelle di luce (fotoni) senza disperdere calore. Questa caratteristica li rende durevoli ed efficienti.  L’energia elettrica che consumano, infatti, è utilizzata solo per emettere luce senza sprecarne parte nell’emissione di calore. Una lampada al led dunque è i grado di emettere quattro volte più luce di una a fluorescenza e venti volte di più di una a incandescenza consumando nettamente meno. Efficientare la propria attività commerciale utilizzando un’illuminazione a led, dunque, significa sprecare meno energia e contenere i costi relativi alla famigerata bolletta dell’elettricità. Bluenergy grazie al partner storico Ciel Impianti Srl, assicura ai piccoli e grandi esercizi commerciali la realizzazione di impianti di illuminazione contemporanei ed efficienti. Dopo un’attenta analisi delle necessità Ciel è in grado di realizzare impianti a led e in generale attuare delle opere di riqualificazione utili a ottenere il massimo dal proprio impianto.

[001-D-PMI]-Blog_efficienza_02.jpeg

Per rendere il vostro locale pubblico a passo con i tempi, il cambiamento parte da qui. Contattate Bluenergy Assistance e Ciel Impianti Srl e scoprite  come è semplice dimezzare il peso della bolletta sui costi di gestione della vostra attività commerciale.

Categorie: PMI e professionisti

Serena Rizzi

Scritto da Serena Rizzi