Ritorna la stagione delle fughe dalla città, delle gite “in giornata” e del tempo da trascorrere all’aria aperta. Complici le giornate più lunghe e luminose, ecco tre idee per una gita fuoriporta ecosostenibile in Italia per la primavera 2023.
Questo parco naturale, situato nella parte meridionale della Toscana, è facilmente raggiungibile in treno o in autobus da Roma o Firenze. Potrete esplorare la bellezza naturale del parco con escursioni a piedi o in bicicletta, visitando la costa maremmana, le colline toscane e le foreste del parco. Potrete ammirare animali selvatici come cervi, cinghiali, daini e numerosi uccelli. Il parco offre anche numerose attività per l'ecoturismo come visite guidate, agriturismo e degustazioni di prodotti locali.
La riserva naturale dello Zingaro si trova nella parte occidentale della Sicilia e può essere raggiunta in autobus o in auto da Palermo o Trapani. La riserva naturale offre una vasta gamma di attività ecoturistiche come escursioni a piedi, snorkeling e bagni in spiagge tranquille. Potrete ammirare le spettacolari falesie di marmo, la vegetazione mediterranea e la fauna locale, come la poiana, l'aquila pescatrice e il gheppio.
Questo parco nazionale è situato lungo la costa della Liguria ed è raggiungibile in treno o in auto da Genova o La Spezia. Il parco offre numerose attività per l'ecoturismo come escursioni a piedi, kayak, snorkeling e immersioni subacquee. Potrete ammirare i pittoreschi villaggi delle Cinque Terre, le scogliere a picco sul mare e la flora e fauna locali, come il gabbiano reale e la tartaruga marina.
Ricordati sempre di rispettare l'ambiente durante le tue gite fuoriporta ecosostenibili, evitando di disturbare gli animali e di lasciare rifiuti nell'area naturale. L'ambiente è un nostro alleato e rispettandolo può esserci d'aiuto quotidianamente. Scegli anche tu di utilizzare energia da fonti rinnovabili con l'offerta fotovoltaico Bluenergy.