Azzerare gli sprechi, rispettare la stagionalità dei prodotti, seguire un’alimentazione varia, fare una spesa consapevole, sono tutte azioni che salvaguardano la salute del nostro organismo e dell’ambiente. Oggi parleremo di frutta secca e grassi insaturi: un binomio vincente!
Quasi sempre consumata a fine pasto, la frutta secca è un’ottima fonte di energia pronta all’uso quindi grande alleata per chi fa sport. È ricca di Omega 3 e Omega 6, i cosiddetti grassi buoni, che fanno bene al cuore, oltre ad avere proprietà anti infiammatorie e antiossidanti. Non essendo un ingrediente molto utilizzato nelle preparazioni di tutti i giorni, capita di farla stazionare per molto tempo nella dispensa rischiando di andare incontro ai fastidiosi attacchi delle tarme del cibo.
Ma come si può sfruttare questo super food
prevenendo sprechi e abbuffate?
Abbiamo detto essere un alimento energetico (attenzione! un consumo eccessivo può avere effetto astringente) che se unito a fibre vegetali può trasformarsi in una merenda o colazione coi fiocchi.
La ricetta di riciclo di marzo è la granola fatta in casa che può essere preparata in meno di un’ora con pochi e semplici ingredienti.
Vediamo come.
Ingredienti:
Procedimento:
Una volta raffreddata, la granola si sposa splendidamente con yogurt, frutta e miele. Non trascurare le sue proprietà energetiche, potrai portarla sempre con te dentro a piccoli contenitori ermetici per i tuoi break fuori pasto. Inizia la giornata con il piede giusto configurando l’offerta gas e luce per la tua casa. Con Bluenergy farai il primo passo verso un futuro migliore in termini sia economici che di sostenibilità.