Alla luce dello scenario attuale, nel quale è sempre più sentita, da un lato, la necessità di far fronte alla crisi energetica e ai rincari delle materie prime, e dall’altro l’esigenza di realizzare gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla UE (limitare almeno del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030) per contrastare il fenomeno del surriscaldamento globale, diventa sempre più importante il passaggio a fonti di energia rinnovabili. Tra queste, il fotovoltaico, in particolare, rappresenta una soluzione efficace in grado di far fronte a tutte le problematiche elencate. Per questo motivo sempre più famiglie hanno deciso di installarlo: è difatti una scelta in grado di soddisfare sia le esigenze di risparmio familiare che quelle a tutela dell’ambiente. Stai pensando di installare anche tu il tuo impianto, ma prima hai bisogno di comprendere la convenienza dei pannelli solari? Ecco come stimare oggi il ritorno sull’investimento.
Quello verso le rinnovabili viene ancora avvertito come un passaggio costoso, per questo incontra spesso più di qualche remora. In realtà, oggi l’installazione di un impianto fotovoltaico è nettamente più accessibile rispetto al passato, e più che una spesa va considerata un investimento vantaggioso sotto molteplici aspetti.
Convenienza del fotovoltaico
La convenienza di un impianto fotovoltaico è declinabile in una serie di aspetti che vanno a toccare più fattori:
- Risparmio economico
L’energia che produrrai ti permetterà di abbattere i consumi in bolletta e di guadagnare da quella che immetterai in rete. È previsto un recupero sull’investimento iniziale in circa dieci anni, a fronte di un impianto di lunga vita (20 anni).
- Aumento valore immobile
Installare un impianto fotovoltaico aumenta la classe energetica dell’abitazione e di conseguenza il suo valore immobiliare.
- Sostenibilità ambientale
Grazie alla produzione di energia pulita contribuirai alla riduzione dell’impatto ambientale, azzerando l’emissione di gas inquinanti.
Come stimare il ritorno dell’investimento
Per una corretta stima del ritorno dell’investimento occorre valutare diversi elementi che permettono di accelerare i tempi:
- Corretto dimensionamento
È molto importante dimensionare in maniera corretta l’impianto, stando attento alle abitudini di consumo e al fabbisogno energetico della propria famiglia. Un impianto dimensionato nel modo esatto permette di rientrare dall’investimento in minor tempo.
- Localizzazione geografica
Il ritorno dell’investimento dipende anche dalla zona geografica in cui si trova l’abitazione: là dove può godere di un maggior irraggiamento solare per gran parte dell’anno i tempi si faranno sicuramente più brevi rispetto ad aree in cui ciò non avviene.
- Orientamento, inclinazione e ombreggiamento del tetto
Bisogna valutare anche l’orientamento del tetto: quello migliore per i pannelli solari è ovviamente verso sud, con un’inclinazione tra i 25° e i 35°. Vanno inoltre evitate le possibili zone d’ombra. Tutto ciò per permettere ai pannelli di essere efficienti al massimo e ripagare quanto prima l’investimento iniziale.
- Detrazioni fiscali
Vanno infine considerati tutti i possibili incentivi fiscali di cui poter usufruire per snellire ancora di più il rientro dell’investimento. Incentivi che a volte sono davvero interessanti, come ad esempio quello previsto dalla regione Friuli Venezia Giulia
Come ottimizzare il ritorno dell’investimento
Puoi rendere ancora più vantaggioso il tuo investimento con semplici accortezze:
- Scelta dell’impianto
Optare per un impianto che sfrutti le tecnologie più innovative per prestazioni di qualità elevata è naturalmente un modo per ottimizzare l’investimento fotovoltaico.
- Manutenzione regolare
Anche prendersi cura nel modo corretto del tuo impianto aumenta il vantaggio di questo sistema. La manutenzione va fatta almeno una volta l’anno.
- Tenere monitorato l’impianto
Monitorare il funzionamento del tuo impianto in maniera costante significa capire se sta funzionando bene e nel caso ci fosse qualche criticità, permette di intervenire in maniera tempestiva.
- Autoconsumo
L’autoconsumo è la maniera più valida per sfruttare al meglio il tuo impianto fotovoltaico: più alta sarà la percentuale di autoconsumo, più ottimizzerai il tuo impianto. Leggi questo approfondimento al riguardo
Investire in forme di energia pulita è una delle tante scelte che puoi fare per il bene del pianeta e per avere un risparmio concreto sui consumi in bolletta. Un’altra scelta importante che puoi compiere e che riesce a coniugare sostenibilità e risparmio è quella di un fornitore di energia elettrica totalmente green.
Ebbene sì: si può essere sostenibili anche nella scelta del fornitore luce e gas! Vuoi sapere come fare? Scoprilo qui
Scegli un fornitore che sappia offrirti le tariffe più convenienti e allo stesso tempo sia attento al valore della sostenibilità garantendoti energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Non aspettare: compila il configuratore e scopri le tariffe sostenibili più vantaggiose per le tue esigenze energetiche.