Diventano più dolci, più morbide, con la maturazione le banane acquisiscono la consistenza più adatta per essere utilizzate in cottura. La banana è un frutto che deperisce facilmente quindi sarebbe preferibile non comprarle in quantità eccessive se sapete di non riuscire a consumarle.
Evitare lo spreco è possibile perché con le banane mature si possono preparare ricette light e non solo, la loro cremosità è perfetta per numerosi piatti. È un’ottima fonte di potassio e vanta proprietà energetiche considerevoli tanto da consigliarne il consumo al mattino o come ricca merenda.
Come si conservano le banane?
Le banane devono essere conservate in frigorifero soprattutto nella stagione estiva; in inverno a temperatura ambiente soprattutto se sono dure e leggermente acerbe. Una volta annerite le banane possono essere congelate: tagliatele a rondelle e mettetele in un sacchetto per congelatore.
E quando vi ritroverete con banane troppo mature, niente paura e niente scarti, preparate la colazione seguendo le nostre tre ricette di recupero:
1. Banana bread
Un dolce di origini americane da preparare con banane rigorosamente molto mature seguendo la ricetta passo per passo:
2. Frullati e Smoothies.
Quando si va incontro alla stagione calda, si prediligono le bevande fresche ancor più se ricche di gusto come gli smoothies. Lo smoothies di banane mature non è altro che un frullato ed è semplicissimo da preparare. Possono essere realizzati con l’aggiunta di elementi liquidi come latte vegetale, latte vaccino, acqua o ghiaccio. Alcune delle nostre proposte per dei drink golosi e salutari:
3. Pancakes con le banane.
Un'idea semplice, sana e veloce. Questo composto va poi cotto su padella antiaderente. Leggiamo come si fa:
La colazione no-waste è servita!
Se queste ricette ti sono piaciute, non perderti le prossime proposte anti-spreco per tutta la famiglia. Sostenibilità e risparmio saranno il vostro nuovo motto, e per tagliare altri costi vai sul nostro configuratore cliccando su questo link.