Le bollette di luce e gas stanno aumentando e il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, durante il convegno della CGIL organizzato a Genova il 14 settembre scorso, ha anticipato che nei prossimi tre mesi i rincari potrebbero arrivare al 40%. Come tutelarsi da questo aumento in bolletta?
Essenzialmente, le cause che hanno concorso a determinare questo rincaro sono:
Ecco come puoi tutelarti dall’aumento delle bollette e ridurre così l’impatto del rincaro.
Il primo consiglio è quello di considerare la possibilità di modificare la tipologia di offerta sottoscritta.
In questo periodo in cui il costo della materia prima energia è in forte ascesa, scegliere un’offerta a prezzo fisso potrebbe essere controproducente. Infatti, stipulando un’offerta gas e luce a prezzo fisso, questo non cambierà un periodo di tempo che in genere è di due anni con conseguenti svantaggi nel momento in cui il costo della materia prima energia sarà tornato a livelli più bassi.
Un altro consiglio è di prendere in considerazione un’offerta luce tenenedo in considerazione il tuo stile di vita, e optando per una tariffa bioraria o monoraria per quel che riguarda l’energia elettrica. Se ad esempio i tuoi consumi si concentrano in particolare ore del giorno, ti converrà una tariffa bioraria, al contrario, se si distribuiscono in tutte le ore del giorno sarà opportuno scegliere una tariffa monoraria.
Tieni sempre presente, inoltre, che in qualsiasi momento puoi cambiare operatore, anche se ufficialmente il mercato libero sarà obbligatorio solo a partire dal 1° gennaio 2024.
Trova la tariffa luce e gas adatta a te, configura subito la migliore offerta luce e gas per la tua casa.