In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita sostenibili, scopriamo insieme 10 sane abitudini per prenderci cura del nostro pianeta.
Il World Energy Conservation Day – Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili è nato in India dopo l'istituzione dei National Conservation Awards del 1991 diventando poi una ricorrenza internazionale nel 2004. Scopriamo insieme i dieci passi che renderanno la nostra vita quotidiana più sostenibile e che ci permetteranno di ridurre al minimo gli sprechi:
Le lampadine a led assicurano una maggiore efficienza grazie alla loro particolare fattura che gli consente di trasformare l’elettricità in luce senza dispersione di calore. Le lampadine a led, inoltre, emettono quattro volte più luce di una lampadina a fluorescenza e venti volte di più di una lampadina a incandescenza.
L’efficienza delle nostre caldaie è molto importante sia per la salvaguardia dei consumi ma anche per la salute di tutti. Effettuare il controllo dei fumi con periodicità, facilita l’individuazione di problemi che potrebbero causare danni all’impianto e malfunzionamenti. L’utilizzo di una caldaia a condensazione, inoltre, permette di usufruire di prestazioni superiori e un risparmio dei consumi che può arrivare fino al 25% sulla tua attuale bolletta del gas.
Nelle attività domestiche quotidiane oltre a prestare attenzione a non sprecare acqua e gas, ricordiamoci di scegliere prodotti di stagione. La produzione di alimenti stagionali ha un impatto minore sui consumi dell’energia e dunque sulle emissioni dannose per il pianeta. Cerchiamo poi di differenziare il più possibile per evitare gli accumuli di immondizia altrimenti difficili da smaltire. Secondo Legambiente, riciclando la metà dei propri rifiuti si ottiene una riduzione tra i 150 e i 200 chili all’anno di quantità di CO2 e i gas climalteranti emessi.
Che sia il giardino di casa, un parco o il proprio terrazzino riscoprire i giochi all’aperto permette a grandi e piccini di tenersi in movimento e divertirsi in semplicità e allegria. I giochi all’aperto come ruba bandiera, caccia al tesoro o tiro alla fune, inoltre, permettono di riciclare vecchi utensili e stoffe accendendo così la scintilla della fantasia.
Bastano piccoli gesti, alcuni accorgimenti quotidiani per contribuire al benessere quotidiano preservando la salute dell’ambiente e riducendo gli sprechi di energia in casa e nei luoghi di lavoro. Evitare gli sprechi, riciclare e condividere sono le mosse giuste per avviare il cambiamento a partire dalla nostra quotidianità. Senza alcuno sforzo, ma osservando queste semplici abitudini riusciamo a fare del bene a noi stessi e alla nostra terra, iniziando fin da oggi!